E’ Domenica (6-08-2023) – Trasfigurazione del Signore anno a

COMMENTO AL VANGELO TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE

Questa domenica abbiamo l’occasione di ricordare la Trasfigurazione del Signore.
Il brano del Vangelo secondo Matteo ci racconta di questo fatto prodigioso. Gesù, assieme a tre dei suoi discepoli, si reca su un alto monte, luogo simbolo dell’incontro con Dio, come già lo era stato per Mosè sul Sinai nell’Antico Testamento. È qui che avviene la sua trasfigurazione, simboleggiata da una luce bianchissima e accecante. Questa luce, percepita dai tre discepoli presenti, rivela la presenza di Dio in quel momento: Gesù è davvero il Figlio di Dio. Anche se il bagliore è troppo intenso per essere
 guardato direttamente, lo si può tuttavia intuire e sentire presente. Allo stesso modo, anche noi uomini, come i discepoli, possiamo percepire la presenza di Dio e riconoscerlo all’interno della nostra vita. Assieme a Gesù trasfigurato, stanno anche Mosè ed Elia, simbolo della Legge e dei Profeti, a sottolineare come l’Antico e il Nuovo Testamento siano l’uno il completamento dell’altro.
Dei tre discepoli presenti, è Pietro a prendere la parola e ad esprimere tutto il suo stupore per l’esperienza grandissima che stanno vivendo. Egli vorrebbe, però, che quel momento rimanesse fisso nel tempo, tanto da proporre di costruire tre capanne, per poter rimanere lì su quel monte. L’esperienza della trasfigurazione, tuttavia, non è qualcosa di statico e fisso, ma è un continuo cambiamento e passa attraverso l’ascolto. Le parole di Pietro sono infatti interrotte da un’esortazione che viene direttamente da Dio: “ascoltatelo”, ascoltate Gesù che porta una Parola di verità e di amore e testimoniate il suo messaggio ai fratelli.
La trasfigurazione ci ricorda quindi che possiamo anche noi sentire la presenza di Dio se ci disponiamo all’ascolto della sua Parola e del prossimo, che può rivelarsi un mezzo per l’incontro con il Signore.

9-11 agosto campo estivo di 4a elementare
12-14 agosto campo estivo a Santa Maria Albiano di 5a elem e 1a media.
Sabato 12 e domenica 13 – festa triennale di Santa Lucia a Montigiano- (per il programma vedi locandina qui a fianco).
Domenica 13 – la santa Messa a Gualdo è alle 10,30
A settembre l’Unitalsi ha organizzato un pellegrinaggio con gli ammalati a Lourdes. Chi è interessato veda la locandina alle porte di chiesa e chieda informazioni quanto prima.

Per i mesi di luglio e Agosto la Messa delle ore 11 a Massarosa è sospesa.
Nei mesi di luglio e agosto la messa domenicale a Bozzano è spostata alle ore 11

Sono sospese le Messe a Bozzano il martedì alle 9 e a Piano del Quercione il mercoledì alle 18 fino a nuova disposizione.

6 agosto 2023 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf