E’ Domenica (16-07-2023) – 15a domenica del tempo ordinario anno a

COMMENTO AL VANGELO – XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XV domenica del tempo ordinario, la liturgia ci offre dei brani che si concentrano sul tema della Parola di Dio, rappresentata con l’immagine del seme. Nella prima lettura, infatti, Dio, per bocca del profeta Isaia, annuncia quanto sia efficace la sua Parola. Come la pioggia che cade sulla terra la rende rigogliosa, allo stesso modo la Parola ha effetto sul cuore di chi la ascolta, trasformandolo. Il brano del Vangelo secondo Matteo va a completare la prima lettura e, tramite la parabola del seminatore, mette in evidenza come il nostro comportamento vada ad influenzare l’effetto che ha su di noi la Parola. I semi gettati con generosità dal seminatore cadono, infatti, su diversi tipi di terreno con conseguenze differenti. I semi che cadono sulla strada sono mangiati dagli uccelli, ancor prima che possano germogliare. Sono simbolo di un ascolto superficiale della Parola, che non è interiorizzata e che per questo non può agire. I semi che cadono sul terreno sassoso inizialmente sembrano attecchire, ma non avendo radici i germogli sono dopo poco bruciati dal sole. In questo caso, a mancare è la perseveranza dell’ascolto, per cui quando si incontrano le prime difficoltà la fede vacilla, perché non è stata fatta maturare con un ascolto costante della Parola. I semi che cadono fra i rovi germogliano, ma i rovi soffocano i germogli e ne impediscono la crescita, a simboleggiare come l’uomo si lasci spesso distrarre, lasciando che la vita terrena prenda il totale sopravvento su quella spirituale e sull’ascolto della Parola. Infine, una parte dei semi cade sul “terreno buono” e dà frutto. Affinché anche il nostro cuore possa diventare un “terreno buono”, che accoglie la Parola di Dio in maniera efficace, dobbiamo rimuovere tutti quegli ostacoli tramite cui opponiamo resistenza e non permettiamo alla Parola di agire in noi

AVVISI
Lunedi 17 – nell’orto del prete Pizzata per i ragazzi di 3a media e i loro genitori.
Martedì 18 – agli Sterpeti alle ore 21 Festa organizzata dal Grest.
Mercoledì 19 – a Montigiano ricorrenza ad un anno dall’incendio (vedi locandina qui a lato).
Venerdì 21 – nell’orto del prete per il Consiglio Pastorale della Comunità Parrocchiale ‘Cocomero e chiacchiere’, situazione attuale e prospettive… ascoltiamoci.
Alle 20,30 a Pieve a Elici per il ciclo Ritrovare la Bellezza XVIa edizione ‘Rinascita di un territorio’. Mostra fotografica, e performance teatrale ‘Rinascita’ del corpo di danza studiorum di Lucca (vedi locandina nell’ultima pagina)

Per i mesi di luglio e Agosto la Messa delle ore 11 a Massarosa è sospesa.
Nei mesi di luglio e agosto la messa domenicale a Bozzano è spostata alle ore 11

Sono sospese le Messe a Bozzano il martedì alle 9 e a Piano del Quercione il mercoledì alle 18 fino a nuova disposizione.

16 luglio 2023 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie

Visite

Visite 1.300

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 46

Da una qualsiasi SERP 1

IP unici 431

Ultimi 30 minuti 16

Oggi 80

Ieri 11