E’ Domenica (28-05-2023) – Domenica di Pentecoste -anno a

COMMENTO AL VANGELO DELLA PENTECOSTE

Con la solennità della Pentecoste, sono portate a compimento tutte le promesse fatte da Gesù ai discepoli, che abbiamo ascoltato nei brani della Parola delle scorse domeniche. I discepoli, dopo la morte e la sepoltura di Gesù, narrate subito prima del brano odierno, si trovano nel cenacolo e sono intimoriti e angosciati per la mancanza di Gesù. Ma ecco che avviene il compimento della promessa: Gesù si manifesta e la tristezza dei discepoli si muta immediatamente in gioia incontenibile. Il saluto che Gesù rivolge loro – “pace a voi” – preannuncia qualcosa di grande: la pace portata da Gesù è Dio che opera in noi e plasma la nostra vita. Al saluto, ripetuto due volte, segue infatti l’affidamento della missione dell’annuncio. I discepoli vengono inviati da Gesù a proclamare la buona notizia in tutta la Terra, allo stesso modo in cui il Padre ha mandato Gesù fra gli uomini. Per svolgere questa importante missione di testimonianza, Gesù fa dono ai discepoli dello Spirito Santo. Ecco, dunque, che trovano compimento le promesse ascoltate nella liturgia delle settimane passate: “non vi lascerò orfani”, “io sono con voi tutti i giorni”, il Padre “vi darà un altro Paraclito perché rimanga con voi per sempre”. Lo Spirito, quindi, discende sugli Apostoli e trova in essi un cuore aperto e disposto ad accoglierlo, cosicché Dio possa prendere dimora in ognuno di loro ed ispirare le loro azioni. Sarà lo Spirito a sostenere gli Apostoli nella loro missione, dando loro il coraggio e la forza necessari per l’annuncio. Sarà lo Spirito a guidarli con giustizia per formare la Chiesa, tramite cui viene portata la salvezza a tutti gli uomini.

Domenica di Pentecoste – clicca sopra per leggere la parola di Dio della domenica

8 PER MILLE Alla Chiesa Cattolica

La Comunità Parrocchiale di Massarosa, che comprende anche le chiese di Bozzano, Piano del Quercione, Pieve a Elici, Montigiano e Gualdo, si affida ai fondi dell’8 per mille, che si finanziano con la sola firma nella casella “Chiesa Cattolica” della dichiarazione dei redditi annuale, senza nessun onere per il dichiarante.
Si rende noto che per la sola parrocchia di Massarosa sono stati spesi oltre 100.000 euro per il ripristino del campanile e che occorrono altri 333.000 euro per il restauro del tetto della nostra chiesa di Massarosa, che è pericolante. Inoltre c’è da considerare le altre spese per le imposte, tasse, consumi, manutenzione e lavori vari per le altre cinque parrocchie della Comunità. E’ giusto e doveroso provvedere alla vita di queste parrocchie, ma allo stesso tempo è giusto contribuire, perché insieme possiamo fare molto.
Apporre una semplice firma dunque sulla dichiarazione dei redditi è un aiuto concreto a chi ha sulle spalle la responsabilità dei lavori necessari e urgenti da portare a termine nelle varie chiese. E’ una semplice donazione che possono fare tutti coloro che hanno a cuore la vita e la continuità di queste sei parrocchie che formano la nostra Comunità.
Un ringraziamento sentito e riconoscente a tutte le persone disponibili a questa semplice ma doverosa richiesta.
La Comunità Parrocchiale di Massarosa

Domenica 28 – alle 10 a Bozzano Messa di Prima Comunione.
A Massarosa ‘Massarosa in fiaba: Cenerentola. Ci saranno gazebi in Piazza Marconi, Piazza del monumento sotto la chiesa e in via Cenami . La manifestazione avrà luogo dalle 8 del mattino alle 19. Si prega di parcheggiare altrove con la macchina.
Lunedì 29 – alle 21 Gualdo nella sala parrocchiale riunione per parlare della Canonica e del piazzale della Chiesa.
Martedì 30 – alle 21 a Bozzano preghiera in onore di Padre Damiano.
Mercoledì 31 – alle 20,30 a Bozzano località Carletto, rosario e Messa di fine maggio.
Oratorio a Massarosa. Alle 20 al don Bosco cena porta e condividi e poi vediamo insieme la finale di Europa League.
Giovedì 1 giugno – a Bozzano nel pomeriggio Oratorio.
Sabato 3 giugno – Alle 16 a Pieve a E. Matrimonio di Manuel eDebora.
Alle 18,30 a Bozzano messa solenne per anniversario della morte di P. Damiano (vedi locandina).
Domenica 4 – alle 11 a Massarosa alla s. Messa festa con i Carabinieri per la ‘Virgo fidelis’. Dopo la messa saluto ai caduti in piazza.
Domenica 11 – Corpus Domini. Si chiede di contattare gli organizzatori. Per Massarosa Dina 3458229466 o Davide 3315264826. Per Bozzano contattare i responsabili di Fontana, Piazza e Colle.

Dal 1° maggio alle 21 in casa di Felice Pellegrini in v. Fontana 138 a Bozzano recita quotidiana del rosario.

– Ogni mercoledì del mese di Maggio a Gualdo alle 21, rosario in vari luoghi del paese. Per informazioni sentire Angela 3455280158

– Nel mese di maggio tutte le sere (esclusa la domenica) alle 21 in casa di Annamaria davanti alla chiesa di S. Rocco a Massarosa, recita del rosario.

Ogni lunedì (fino all’inverno) recita del rosario alle 21 alla chiesina della Polla del Morto bassa a Massarosa.

28 maggio 2023 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf

One Reply to “E’ Domenica (28-05-2023) – Domenica di Pentecoste -anno a”

1. Riccardo Pellegrineschi

Due i punti su cui riflettere, il primo che ognuno di noi non è e non sarà mai solo perche lo Spirito Santo, il Paraclito consolatore, ci accompagnerà sempre ; il secondo punto è di pregare il Signore perché la nostra mente sia sempre aperta e pronta a recepire le varie modalità con cui lo Spirito Santo può far sentirel la sua voce.