E’ Domenica (30-07-2023) – 17a domenica del tempo ordinario anno a

COMMENTO AL VANGELO – XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XVII domenica del tempo ordinario, il brano del Vangelo secondo Matteo ci presenta ancora una volta alcune parabole che Gesù racconta ai suoi discepoli.
Con poche semplici immagini, viene descritto da Gesù l’immenso valore che ha il regno dei cieli. Esso è paragonato ad un tesoro trovato sepolto in un campo e ad una perla preziosa. Coloro che ritrovano questi oggetti preziosi, ne entrano in possesso in modo diverso. Il tesoro viene trovato quasi per caso, fortuitamente, a significare come l’incontro con Dio possa avvenire anche quando non ce lo aspettiamo, attraverso una persona, una particolare situazione che ci troviamo ad affrontare. Il ritrovamento della perla, invece, è frutto di una ricerca: così anche l’incontro con Dio può accadere dopo un percorso, talvolta lungo e complesso.
Ciò che accomuna le due parabole è, però, la gioia di chi trova un bene prezioso. Essa scaturisce dal fatto che viene compreso il grande valore dell’oggetto ritrovato, tale da vendere tutti gli altri averi per poterlo comprare. Questo gesto compiuto dai protagonisti delle parabole ci ricorda come per un cristiano sia necessario dare la priorità a Dio durante la giornata, secondo quanto ci viene ricordato dal primo comandamento: Io sono il Signore, Dio tuo: non avrai altro Dio all’infuori di me. Per fare questo è, però, necessario riconoscere il vero valore dell’incontro con Dio, mettendo in atto quel discernimento che Salomone saggiamente chiede a Dio nella prima lettura. Discernere significa, infatti, saper scegliere tra il bene ed il male perché si è riflettuto sulla scelta di vita che si intende fare. Interrogandoci alla luce della Parola su come conduciamo la nostra vita, possiamo mettere sempre più Dio al primo posto, riconoscendogli il valore di un tesoro prezioso.

Lunedì 30 luglio – alle 21 nell’orto del prete a Massarosa incontro dei ministri degli infermi.
Venerdì 4 agosto – alle 21,15 a Pieve a Elici per il ciclo Ritrovare la Bellezza, serata dedicata a ‘il racconto della Costituzione’ (vedi qui a lato).
Sabato 5 agosto – a Bozzano alle 11 celebrazione del Battesimo
Per i mesi di luglio e Agosto la Messa delle ore 11 a Massarosa è sospesa.
Nei mesi di luglio e agosto la messa domenicale a Bozzano è spostata alle ore 11
Domenica 6 agosto – non verrà celebrata la Messa nelle parrocchie di Gualdo e Montigiano.
Sono sospese le Messe a Bozzano il martedì alle 9 e a Piano del Quercione il mercoledì alle 18 fino a nuova disposizione.

30 luglio 2023 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica nel formato pdf