E’ Domenica (26-07-2023) – 16a domenica del tempo ordinario anno a

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XVI domenica del tempo ordinario, è la giustizia il filo conduttore dei vari brani che la liturgia ci propone. Già la prima lettura, infatti, tratta dal libro della Sapienza, ci ricorda come Dio giudichi con mitezza ed indulgenza, concedendo il perdono a chi si pente dei propri peccati. Ciò esprime bene la pazienza con cui il Signore ci attende, nonostante i nostri inciampi.
La stessa pazienza viene richiesta ai servi della parabola del grano e della zizzania, narrata nel Vangelo secondo Matteo. I servi, vedendo la presenza della zizzania, vorrebbero estirparla per far germogliare soltanto il grano, ma il padrone di casa intima loro di aspettare il tempo del raccolto; altrimenti, infatti, si rischia di sradicare anche il grano. Allo stesso modo in cui il padrone attende il tempo della mietitura, così Dio è paziente nei nostri confronti e dà a tutti la possibilità di convertirsi da zizzania a grano. In ognuno di noi, a ben vedere, coesistono grano e zizzania ed è per questo che Dio ci dà il tempo di maturare e rafforzare sempre più la nostra fede, anche passando attraverso momenti di errore e di tentazione.
La giustizia divina, pertanto, non è punitiva, ma si basa sulla fiducia che il Signore ripone in noi uomini, attendendo con grande pazienza e misericordia il nostro pentimento. Come il padre misericordioso della parabola del figliol prodigo, Dio attende il nostro ritorno quando ci allontaniamo da Lui e fa festa quando questo avviene. Il Signore è un giudice mite, ci lascia liberi nella scelta e desidera per l’uomo, sua creatura, nient’altro che il massimo bene.

Martedì 25 – a Quiesa alle 21 in chiesa momento di preghiera per Padre Franco.
Giovedì 27 – alle 21 a Casella a Pieve a Elici, messa per s. Pantaleone patrono della comunità.
Venerdì 28 – Alle 21,15 a Pieve a Elici per il ciclo Ritrovare la Bellezza XVIa edizione, serata dedicata all’attualità di Alessandro Manzoni nel 150° dalla morte dello scrittore (vedi locandina a lato).
Sabato 29 – nell’orto del prete a Massarosa alle 19,30 pizzata per i ragazzi di 1a media e famiglie e per tutti coloro intendono parteciparvi. Per le iscrizioni entro giovedì telefonare a d. Michelangelo 347.5436425.
Domenica 30 – a Bozzano nello spazio della Sagra, ‘Festa dei nonni’. Agli accompagnatori che parteciperanno alla cena è richiesto un contributo di € 15,00 (€ 10,00 per i bambini). Per la prenotazione telefonare entro martedì 25 a Filomena 3922167853
Paola 3926839599 Giulio 3246381773

Per i mesi di luglio e Agosto la Messa delle ore 11 a Massarosa è sospesa.
Nei mesi di luglio e agosto la messa domenicale a Bozzano è spostata alle ore 11
Sono sospese le Messe a Bozzano il martedì alle 9 e alle 18 a Piano del Quercione.

23 luglio 2023 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf

One Reply to “E’ Domenica (26-07-2023) – 16a domenica del tempo ordinario anno a”

1. Riccardo Pellegrineschi

Forse la pazienza che viene richiesta ai servi ha anche un secondo scopo, cioé facilitare l’eventuale percorso di conversione e redenzione di quei nostri fratelli che sbagliano e hanno sbagliato , diversamente – per la troppa furia – si corre il rischio di metterli tra l’erba cattiva e effettivamente “fare di ogni erba un fascio”