E’ Domenica (27-08-2023) – 21a Domenica del tempo ordinario anno a

COMMENTO AL VANGELO – XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XXI domenica del tempo ordinario, il brano del Vangelo ci pone di fronte alla figura dell’apostolo Pietro.
Gesù si trova con i suoi discepoli e chiede loro cosa pensano le folle del Figlio dell’uomo. Essi rispondono in maniera quasi formale, citando il Battista, Elia ed altri profeti. Ma la domanda di Gesù si fa poi più personale ed intima: “Ma voi, chi dite che io sia?”. È una domanda che vuol mettere alla prova, che vuole far riflettere i discepoli su come la presenza di Gesù ha cambiato le loro vite. La stessa domanda, di riflesso, viene posta anche a noi: noi, chi diciamo che sia Gesù? Che cosa rappresenta per noi? Quanto è importante all’interno della nostra esistenza?
La risposta immediata di Pietro è prova che lui si è lasciato coinvolgere dall’amore di Dio e che lo ha fatto suo. Egli riconosce in Gesù il figlio di Dio, venuto sulla terra per portare all’uomo la salvezza. La risposta di Pietro non è più quella schematica data poco prima dai discepoli, ma è sincera e ispirata da Dio, in conseguenza della fede riposta in Lui. Pietro ha visto nel volto di Gesù l’amore e la misericordia di Dio. È per questo che Gesù lo pone come fondamento della Chiesa, come pietra solida su cui poter costruire un edificio saldo, costituito da tutti i credenti. Quest’immagine ricorda un po’ la parabola della casa costruita sulla roccia, che resiste alle intemperie, al contrario di quella costruita sulla sabbia: il fondamento stabile su cui costruire è infatti Dio.
Può apparire strano che a Pietro sia affidato questo grande progetto, quando poche domeniche fa abbiamo ascoltato Gesù chiamarlo “uomo di poca fede” per aver fatto vacillare la propria fiducia nel Signore. Ma proprio perché Pietro è un uomo, e quindi fragile e imperfetto, è affidato, a lui e ai suoi successori, questo importante compito: la fragilità dell’uomo diventa roccia solida se riponiamo la nostra fiducia nell’amore di Dio.

Mercoledì 30 agosto – alle ore 18,30 a Bozzano s. Messa nella memoria di Daniele Rovetti.
Alle 21 in canonica a Massarosa incontro di preparazione al Battesimo
Martedì 29- giovedì 31 – Gita a Sorrento per gli educatori e animatori del Grest a Massarosa.
Venerdì 1 settembre – alle ore 21 in canonica a Massarosa riunione della redazione del giornalino Incontro.
Domenica 3 settembre – per il ciclo Ritrovare la Bellezza alle 21 a Pieve a Elici ‘Il viaggio tra Fede e Mito
In occasione della memoria di Santa Cecilia è stata programmata dal nostro vescovo Paolo una celebrazione eucaristica in cattedrale a Lucca per tutte le corali della diocesi, domenica 19 novembre alle ore 18.30. Don Emilio Citti, incaricato dell’ufficio liturgico per la musica sacra, ha predisposto programma e spartiti. In settimana prossima verranno consegnati ad Elisa che potrà scannerizzarli e salvarli in formato PDF così da farli avere più rapidamente e facilmente a chi fosse interessato. Inoltre per chi vuole, verranno fatte delle prove a Lucca col maestro Pieruccini Silvano.
Contatti: Elisa 333/7145090

A settembre l’Unitalsi ha organizzato un pellegrinaggio con gli ammalati a Lourdes. Chi è interessato veda la locandina alle porte di chiesa e chieda informazioni quanto prima.

Per i mesi di luglio e Agosto la Messa delle ore 11 a Massarosa è sospesa . Riprenderà nel mese di settembre in data da stabilire.

A BOZZANO DAL 4 AL 15 SETTEMBRE
DA LUNEDì A VENERDì ORE 15-19
SCINTILLE IN ASCOLTO
DELLE TUE PASSIONI