E’ Domenica (20-08-2023) – 20a Domenica del tempo ordinario anno a

COMMENTO AL VANGELO – XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Continua anche nella XX domenica del tempo ordinario la riflessione sul tema della fede. Dopo aver ascoltato della “poca fede” di Pietro domenica scorsa, oggi il brano del Vangelo secondo Matteo ci parla della donna cananea. Nella prima parte del brano, ascoltiamo di una donna cananea, e quindi pagana, che chiede a Gesù la grazia di guarire la figlia da un demonio che la tormenta. L’implorazione della donna è insistente e sembra quasi infastidire Gesù. La perseveranza con cui la donna chiede a Gesù di essere ascoltata, però, fa sì che emerga la sua fede e dà a noi la possibilità di riflettere sul modo in cui pregare. Allo stesso modo della Cananea, anche il cristiano deve avere costanza nella preghiera, in modo da poter arrivare a vivere tutta la propria vita come un continuo dialogo con Dio, che si esplica tramite tutte le situazioni che ci si presentano nella vita quotidiana, le quali possono trasformarsi in occasione di testimonianza cristiana.
Un altro spunto di riflessione che questo brano ci offre è costituito dall’universalità del messaggio di Gesù, che non è riservato soltanto ad un popolo, bensì a tutti coloro che possiedono la fede. Il fatto che la donna sia pagana non le preclude in alcun modo la salvezza. Non è, infatti, il popolo di appartenenza l’importante, ma la disposizione d’animo della Cananea, che dimostra di avere una fede grande e disposta a tutto, che si accontenta anche delle “briciole che cadono dalla tavola”. Quella che per alcuni sembra una briciola, per altri, che la accolgono in modo riconoscente ed umile, è un bene di grande valore.
Gesù, quindi, esaudisce il desiderio della donna, perché ne riconosce una grande fede che non si scoraggia di fronte agli ostacoli che si presentano lungo il percorso.

AVVISI
Domenica 20 – alle 11,30 a Pieve a Elici s. Messa solenne del SS.mo Crocifisso accompagnata dalla corale F. Gasparini di Camaiore (vedi locandina a lato)
Venerdì 25 agosto – per il ciclo Ritrovare la Bellezza, dalle 17,30 passeggiata nella natura ispiratrice (vedi locandina).
Sabato 26 e Domenica 27 – Gita pellegrinaggio ad Assisi con il gruppo dopo Cresima.

A settembre l’Unitalsi ha organizzato un pellegrinaggio con gli ammalati a Lourdes. Chi è interessato veda la locandina alle porte di chiesa e chieda informazioni quanto prima.

Per i mesi di luglio e Agosto la Messa delle ore 11 a Massarosa è sospesa .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie

Visite

Visite 743

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 27

Da una qualsiasi SERP 1

IP unici 318

Ultimi 30 minuti 3

Oggi 13

Ieri 11