E’ Domenica (4-02-2024)- 5a domenica del tempo ordinario anno b

COMMENTO AL VANGELO V DOMENICA DEL TEMPO O.

Nella V domenica del tempo ordinario, il brano del Vangelo secondo Marco è la continuazione di quello ascoltato domenica scorsa. Gesù, infatti, si trova ancora a Cafarnao e, dopo essere uscito dalla sinagoga, si reca nella casa di Simone, dove la suocera di quest’ultimo è a letto malata. Con un gesto d’amore, Gesù la prende per mano e la fa alzare. La febbre, allora, cessa ed ella si dispone subito al servizio, proseguendo in quell’amore messo “in circolo” da Gesù, come in una piccola Chiesa.
La giornata di Gesù a Cafarnao, come ci narra l’evangelista, prosegue colma di impegni, tanto che potrebbe apparirci quasi frenetica. Infatti, tutti gli abitanti di Cafarnao vanno alla casa di Simone, per portare a Gesù i malati e gli indemoniati, fino a tarda sera. Egli si fa carico delle sofferenze di quegli uomini e li guarisce.
La mattina seguente, ancora prima del sorgere del sole, Gesù è già sveglio e si ritira in un luogo solitario per pregare. È da questo dialogo con Dio Padre che Gesù trae la forza per la sua missione, che svolge con quello zelo e quell’entusiasmo che scaturiscono dalla vera fede.
Mentre Gesù si trova in quel luogo deserto, però, Simone e gli altri discepoli vanno a cercarlo, dicendogli che c’è una folla di persone che lo attende. Gesù, tuttavia, non cerca il successo e l’acclamazione, perché la sua missione è quella di proclamare la salvezza a tutti gli uomini. Per questo motivo, Gesù lascia la città di Cafarnao per andare nei villaggi vicini e in tutta la Galilea. Oggi si celebra anche la Giornata per la Vita e Gesù, in questo brano, ci indica il modo migliore per celebrarla: essere portatori di amore agli altri, trasmettendo loro – con un gesto, una parola, un’azione fatta col cuore – l’amore che riceviamo da Dio.

5a domenica del tempo ordinario anno a – clicca sopra per leggere la Parola di Dio della domenica

Sabato 3 e domenica 4 – nelle nostre parrocchie distribuzione delle buste per i lavori della chiesa e all’ingresso delle chiese vendita dei fiori nella giornata per la Vita.
Domenica 4 – nel pomeriggio festa di Carnevale a Quiesa (vedi locandina) per tutti i ragazzi del catechismo.
A Pieve a Elici nel pomeriggio celebrazione del Battesimo.
Martedì 6 – alle 15,30 a Quiesa pulizie della chiesa.
Alle 21 in canonica a Massarosa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Alle 21 a Bozzano catechesi per Cresima Adulti.
Mercoledì 7 – alle 19,30 a Segromigno in Monte i fidanzati di tutta la Diocesi sono a cena con il Vescovo. Per info e prenotazioni tel 3288713785
alle 21 da Maria Agnese al Bertacca incontro sulla parola di Dio della domenica.
Giovedì 8 – a Bozzano alle 16,30 Carnevale in Oratorio .
Alle 21 nelle sale parrocchiali a Quiesa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Venerdì 9 – a Pieve a Elici alle 17 incontro di spiritualità per il centro ‘Ti ascolto’.
Alle 21 nella casa di Silvia Lucchesi agli Sterpeti incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Sabato 10 -nella Chiesa di San Paolino a Viareggio per la Giornata del Malato alle 15 rosario e 15,30 Messa. L’incontro vedrà anche la partecipazione del gruppo Unitalsi della nostra Comunità.

4 febbraio 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf