E’ Domenica (11-02-2024) – 6a domenica del tempo ordinario – anno b

COMMENTO AL VANGELO – VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella VI domenica del tempo ordinario, i brani proposti dalla liturgia hanno come protagoniste persone affette dalla lebbra. Come ci spiega la prima lettura, tratta dal libro del Levitico, la lebbra era una malattia che comportava l’emarginazione dell’ammalato dalla comunità, che poteva essere riammesso solo se, una volta guarito, si presentava al sacerdote.
Anche nel brano del Vangelo è presente un lebbroso, che si avvicina a Gesù chiedendogli in ginocchio di purificarlo. Gesù, in quella supplica, percepisce tutta la sofferenza di una persona costretta all’isolamento, che si trova al di fuori della società. Decide, quindi, di intervenire e di guarire quell’uomo, come aveva fatto domenica scorsa con la suocera di Pietro. Non desiderando essere una celebrità, tuttavia, Gesù ammonisce il lebbroso guarito di non fare parola con nessuno di quanto avvenuto, ma di recarsi da un sacerdote affinché, secondo le prescrizioni dell’antica legge di Mosè, potesse essere riammesso nella comunità. Con queste parole, Gesù ci dimostra ancora una volta come egli non sia venuto per abolire la Legge dell’Antico Testamento, ma per portarla a compimento ed andare oltre quella concezione di religione fatta soltanto di precetti e regole da seguire alla lettera. La novità di Gesù è una visione nuova delle cose, che mette al centro il cuore dell’uomo ed è fatta di Parola di Dio incarnata quotidianamente.
La lebbra da cui ci può liberare Gesù non è solo quella fisica. Attualizzando la Parola ascoltata oggi, possiamo vedere in essa i nostri peccati, da cui possiamo essere purificati se, come il lebbroso, lo desideriamo realmente. Anche i nostri peccati, infatti, sono simili alla lebbra e ci impediscono una piena comunione con Dio e il prossimo. Tuttavia, Gesù può “toccare” anche noi, può toccare il nostro cuore, se, con umiltà, glielo permettiamo.

Lunedì 12 – alle ore 16 in canonica a Massarosa incontro del gruppo liturgico. Possono parteciparvi tutti coloro che dalle varie parrocchie della Comunità sono interessati al cammino quaresimale 2024 e a un cammino di formazione liturgica.
Martedì 13 – Alle 21 in canonica a Massarosa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Mercoledì 14 – Le Ceneri – con oggi inizia il tempo di Quaresima. Ricordiamo che in questo giorno è fatto obbligo a tutti i cristiani non ammalati dai 18 ai 60 anni di rinunciare ad uno dei pasti principali magari rinunciando ad una portata per ogni pasto.
Tutti i cristiani sono invitati a partecipare alla Messa ed in particolare i ragazzi del catechismo. Le Messe nel giorno delle Ceneri hanno il seguente orario:
Ore 17 Massaciuccoli
ore 18 a Massarosa
Ore 18 a Quiesa dove sono invitati i ragazzi delle elementari di tutte le parrocchie.
Ore 18,30 a Bozzano dove sono invitati tutti i ragazzi delle scuole medie e i giovani delle superiori.
Ore 21 Piano del Quercione
Ore 21 Gualdo

Giovedì 15 – Alle 21 a Bozzano incontro dell’Associazione Ricreativa.
Alle 21 nelle sale parrocchiali a Quiesa incontro sulla Parola di Dio della domenica.

11 febbraio 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf