E’ Domenica (19-11-2023) – 33a domenica del tempo ordinario anno a

COMMENTO AL VANGELO – XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, ci viene proposta nel brano del Vangelo secondo Matteo la parabola dei talenti.
Questa parabola si collega al brano del Vangelo ascoltato domenica scorsa, in cui venivamo esortati a farci trovare pronti, ad essere cioè fedeli al Signore. In questa parabola, un padrone affida a tre suoi servi delle monete di grande valore, ad uno cinque monete, all’altro due e al terzo una. La differenza nella quantità di monete consegnate è spiegata da Gesù: il padrone dà i talenti ai servi “secondo le capacità di ciascuno”. Il Signore, infatti, ha dato ad ognuno di noi delle doti, delle qualità e si aspetta che le mettiamo a frutto, per condividerle con gli altri, in modo che tutti ne traggano beneficio. Chiaramente, ogni persona conserva la sua identità e contribuisce, con le proprie peculiarità, ad arricchire la comunità-Chiesa. È con questo spirito che agiscono i primi due servi della parabola, che investono il denaro ricevuto e lo fanno fruttare, cosicché al ritorno del padrone possano consegnargli il ricavato. Il padrone ne è felice, così come il Signore gioisce quando noi ci mettiamo in gioco, investendo in noi stessi e facendoci dono per il prossimo. Il terzo servo, invece, per paura del padrone, decide di non rischiare e di nascondere il talento affidatogli. Ma quest’atteggiamento non piace al padrone, che lo definisce “servo inutile”, perché, tenendo egoisticamente per sé il talento, non gli è stato fedele. Anche noi, se nascondiamo le doti che ci sono state date, siamo simili a quel servo e non contribuiamo alla costruzione di quella comunità, unita nel servire Dio nei modi più adatti a ciascuno, che è la Chiesa. L’invito a vigilare di domenica scorsa si traduce quindi, in concreto, nell’essere operosi e nel mettersi in gioco ogni giorno, facendo fruttare i nostri talenti.

33a domenica del tempo ordinario anno a – clicca sopra per leggere la parola di Dio della domenica

Sabato 18 e Domenica 19 – a Bozzano nel pomeriggio, necci e mondine dietro l’asilo.
Martedì 21 – alle 21 incontro sulla parola di Dio della domenica in canonica a Massarosa.
Alle 21 a B ozzano s. Messa in suffragio di Daniele Rovetti
Mercoledì 22 – alle ore 21 a Gualdo incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Giovedì 23 – Alle 18 a Quiesa Messa in ricordo di don Enzo Tambellini.
alle ore 21 incontro sulla parola di Dio della domenica a Quiesa nelle sale parrocchiali.
Venerdì 24 – a Bozzano alle 21 concerto d’Organo in onore di Santa Caterina.
Sabato 25 – alle 18,30 a Bozzano la Banda accompagna la Messa in onore di Santa Cecilia.
Domenica 26– alle ore 11 a Massarosa s. Messa ‘Virgo Fidelis’ per la festa dei Carabinieri.
Lunedì 27 – alle 21 a Massarosa riunione dei Catechisti.
alle 20 all’Oratorio di Bozzano cena di beneficienza per l’Oratorio.

Giornata mondiale dei poveri
Il 18 e il 19 novembre: il centro ‘ti ascolto’ organizza una raccolta di generi alimentari e altro in tutte le nostre chiese

domenica 19 novembre alle ore 18.30 presso il Duomo San Martino a Lucca verrà celebrata la messa solenne presieduta dall’Arcivescovo Paolo Giulietti. Come da lui desiderato, e su suo invito, per festeggiare insieme la ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica, tale messa sarà animata da più di 10 corali parrocchiali che saranno dirette dall’incaricato per la musica sacra monsignor Emilio Citti. Ognuno sarà il benvenuto.

Da martedì 21 novembre all’oratorio: iscrizioni per il Grest invernale che si terrà dal 2 al 5 gennaio 2024

19 novembre 2023 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf