E’ Domenica (15-10-2023)- 28a domenica del tempo ordinario anno a

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – COMMENTO AL VANGELO

Il brano del Vangelo secondo Matteo della XXVIII domenica del tempo ordinario è il prosieguo di quello di domenica scorsa e Gesù narra, per la terza volta, una parabola rivolta ai capi dei sacerdoti e ai farisei. L’immagine centrale del brano, presente anche nella prima lettura dal libro del profeta Isaia, è quella del banchetto. Un re prepara un ricco banchetto in occasione delle nozze del figlio e manda i suoi servi a chiamare gli invitati. Questi, però, si mostrano disinteressati al messaggio dei servi e alcuni di essi sono addirittura irritati dalla notizia, al punto che insultano ed uccidono quei servi. A questo punto, la reazione del re si fa più dura e sono mandate le truppe dei soldati che uccidono gli assassini e danno fuoco alla città. Dopo il rifiuto degli invitati, tutti sono chiamati a partecipare al banchetto, “cattivi e buoni”. Per partecipare convenientemente alla festa nuziale, tuttavia, si deve indossare l’abito che il re fornisce. Infatti, colui che rifiuta di indossarlo viene gettato fuori nelle tenebre.
Dio prepara per noi una grande festa e ci invita ripetutamente, ma spesso gli voltiamo le spalle e preferiamo concentrarci sulle cose del mondo piuttosto che su di Lui. Non rispondiamo alla chiamata che Dio ci fa, tramite i suoi testimoni (rappresentati nella parabola dai servi). Altre volte, invece, in apparenza partecipiamo al banchetto, ma lo facciamo a modo nostro, senza voler indossare la veste adatta, ossia senza lavorare sul nostro cuore per renderlo conforme alla Parola che Dio ha rivelato.
La presenza di Dio, che possiamo sperimentare ricevendo l’Eucaristia, è quindi simile ad una festa gioiosa, in cui è l’amore a fare da protagonista. A questa festa tutti sono invitati a partecipare, senza distinzioni di sorta, purché indossino “l’abito” adatto, ossia la giusta disposizione d’animo. Siamo inoltre chiamati a dare disinteressatamente testimonianza di questo evento gioioso, come i servi della parabola

.28a domenica del tempo ordinario anno a – clicca sopra per leggere la parola di Dio della domenica

Domenica 15 – dalle 15 alle 19 agli Sterpeti festa di Inizio catechismo per i ragazzi/e delle medie.
Alle 17 nella Chiesa di Pieve a Elici Concerto missionario.
Lunedì 16 – alle 21 al don Bosco centro ‘ti ascolto’.
Martedì 17 -Condividiamo l’invito della Conferenza episcopale italiana, del Patriarca di Gerusalemme card. Pierbattista Pizzaballa e degli altri ordinari di Terra Santa per una giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione . Alle 18,30 dopo la Messa vespertina, in cappellina a Massarosa, adorazione Eucaristica e Vespri fino alle 19,30.
Dalle 21 alle 22 in chiesa a Massarosa momento di preghiera per la pace.
Non c’è l’incontro in canonica sulla parola di Dio della domenica.
Mercoledì 18 – alle 21 al don Bosco incontro con i genitori di 2a element.
Alle 21 da Maria Agnese al Bertacca incontro sulla parola di Dio della domenica.
Giovedì 19 -alle 20,30 a Bozzano veglia di preghiera dei giovani per la pace.
Domenica 22 – alle 11 a Massarosa Messa e 1a Comunione di 4 bambini.
Dalle ore 15 alle 19 a Massaciuccoli festa di inizio catechismo per i ragazzi delle elementari.
Alle 15 agli Sterpeti Tombola.

Tutti i venerdì a cominciare da questa settimana a Bozzano alle 21 nei locali parrocchiali si gioca a tombola.

Da domenica 15 il nuovo orario delle messe nelle chiese, come detto al Consiglio Pastorale della Comunità Parrocchiale, apporta questo cambiamento: a Bozzano la messa della domenica è alle ore 11 e a Quiesa sempre la messa della domenica è stata spostata alle ore 18 per dare l’opportunità ai fedeli di partecipare nel pomeriggio domenicale alla messa nella Comunità di Massarosa.

Dalla Fiera di Beneficienza organizzata a Bozzano è stata ricavata la somma di € 1000. Grazie a tutti.

15 ottobre 2023 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf