E’ Domenica (10-09-2023) – 23a domenica del tempo ordinario anno a

COMMENTO AL VANGELO XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XXIII domenica del tempo ordinario, il brano del Vangelo secondo Matteo, facendo eco alla prima lettura tratta dal profeta Ezechiele, ci propone il tema della correzione fraterna. Tramite le parole del Signore ad Ezechiele e di Gesù ai suoi discepoli, infatti, ci viene sottolineata la responsabilità che abbiamo nei confronti del nostro prossimo. Ognuno di noi ha il compito di cercare di riportare il fratello sulla retta via, affinché nessuno venga escluso senza prima aver tentato di aiutarlo a correggere il suo errore.
È, quindi, un compito delicato quello della correzione fraterna, che non deve essere fatto con la presunzione di trovarsi in una condizione di superiorità rispetto al fratello, né con l’intento di giudicare l’altro. Non c’è malizia nel far notare al proprio prossimo un inciampo che ha avuto, a patto che lo facciamo con l’intento di amore e di misericordia che ci porta ad avere attenzione per la vita degli altri. L’unico scopo della correzione fraterna, infatti, è quello di formare una comunità coesa e in armonia, in cui tutte le membra collaborano per formare il corpo della Chiesa.
La correzione deve, quindi, essere un gesto fatto con carità ed umiltà, da peccatore a peccatore, e deve poi essere rivolta anche verso noi stessi, affinché tutta la nostra persona possa diventare testimonianza credibile per gli altri con le parole e con le opere.
La forza per mettersi in gioco e concretizzare la Parola del Signore ci viene da Lui, tramite la preghiera. Anche solo due persone riunite nel nome del Signore possono chiedere “qualunque cosa”, perché costituiscono una comunità, una piccola Chiesa, in cui Gesù è presente. Ecco, dunque, che si riconferma come lo scopo della correzione sia di tipo comunitario, volto alla formazione di una Chiesa che sia “un cuor solo e un’anima sola”.

XXIII domenica del t.o. anno a – clicca sopra per leggere la parola di Dio

Domenica 10 – a Pieve a Elici alle ore 11,30 Messa e celebrazione del Battesimo.
Lunedì 11 – a Massarosa alle 18,30 incontro catechisti di 4a elementare
Martedì 12 – alle 21 in canonica a Massarosa riprendono gli incontri sulla parola di Dio della domenica.
Alle 21 a Bozzano riunione della Associazione Ricreativa.
Mercoledì 13 – Pellegrinaggio dei giovani al Volto Santo. Partenza da Piazza della Misericordia con bus di linea alle 14.10. Il biglietto va acquistato personalmente prima di salire sul bus. Passeggiata poi con i giovani della Diocesi da San Macario fino a Lucca. Merenda e cena offerti dalla Diocesi. Per il rientro organizzarsi con i genitori. Per informazioni sentire Roberto Luzi.
A Lucca alle 19,30 Luminara di S. Croce
Giovedì 14 – alle 21 a Bozzano riunione della Compagnia.
Venerdì 15 – alle 17 a Pieve a Elici centro ‘Ti ascolto’.
Domenica 17 – alle 20 – cena con i genitori dell’Oratorio.

In occasione della memoria di Santa Cecilia è stata programmata dal nostro vescovo Paolo una celebrazione eucaristica in cattedrale a Lucca per tutte le corali della diocesi, domenica 19 novembre alle ore 18.30. Don Emilio Citti, incaricato dell’ufficio liturgico per la musica sacra, ha predisposto programma e spartiti. In settimana prossima verranno consegnati ad Elisa che potrà scannerizzarli e salvarli in formato PDF così da farli avere più rapidamente e facilmente a chi fosse interessato. Inoltre per chi vuole, verranno fatte delle prove a Lucca col maestro Pieruccini Silvano.
Contatti: Elisa 333/7145090

Come si vede qui a lato è stato organizzato il primo Memorial P. Damiano – Torneo di Pallavolo. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 settembre.

La Messa delle ore 11 a Massarosa è sospesa fino a data da destinarsi.

10 settembre 2023 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf