E’ Domenica (10-03-2024) – 4a domenica di Quaresima – anno b

COMMENTO AL VANGELO – IV DOMENICA DI QUARESIMA

Nella quarta domenica di Quaresima, la domenica della gioia, il brano del Vangelo secondo Giovanni ci riporta le parole che Gesù dice a Nicodemo, un fariseo che si reca da lui di nascosto per capire meglio chi fosse Cristo. Durante questo colloquio, Gesù rivela la sua missione di salvezza per gli uomini. Egli dovrà essere “innalzato”, come fu innalzato da Mosè il serpente di bronzo nel deserto per scampare al pericolo del veleno dei serpenti, mandati da Dio a seguito dell’infedeltà del popolo. Alzare lo sguardo verso Gesù innalzato non significa solo fare un gesto del capo, ma significa vedere con occhi nuovi la nostra vita, alla luce della nostra fede. Significa cioè vivere ciò che crediamo, mettere fede in ciò che facciamo durante la giornata, riscoprire la gioia dell’amore di Dio nel rapporto con il prossimo. Come noi siamo incessantemente amati da Dio, così dobbiamo trasmettere questo sentimento anche agli altri. L’amore di Dio, infatti, è stato talmente grande da mandare il suo unico Figlio a salvarci dal peccato, a darci la grazia della vita eterna. Essa si realizza già ora e trova il suo compimento se noi scegliamo la luce anziché le tenebre. La frase conclusiva del brano di oggi ci spiega in che cosa consiste scegliere la luce: vuol dire “fare la verità”, agire in prima persona per testimoniare il Vangelo a chi incontriamo.
In questa domenica di gioia, l’invito che ci fa la Parola è quello di alzare lo sguardo verso Gesù e riscoprire la sua Luce. Facendo la scelta di seguire la strada che ci ha indicato Gesù, traduciamo in opere concrete l’amore che Dio non si stanca mai di darci.

4a domenica di quaresima anno b – clicca sopra per leggere la Parola di Dio della domenica

Domenica 10 – Le Amiche delle Missioni saranno a Quiesa, Massaciuccoli e Piano del Quercione.
Alle 11 a Bozzano Giornata di fraternità con l’UNITALSI
Martedì 12 – alle 21 in canonica a Massarosa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Alle 21 a Bozzano incontro di catechesi sulla Cresima per giovani.
Mercoledì 13 – alle 21 a Bozzano incontro sulla Passione di Giovanni.
Alle 21 riunione della Compagnia.
alle 21 a Gualdo incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Giovedì 14 – dalle 17 a Bozzano confessione di 4a elementare e a seguire cena con i genitori
a Quiesa nelle sale parrocchiali incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Venerdì 15 – a Bozzano alle 16,30 confessione dei ragazzi di 3a media e cena.
Sabato 16 – Alle 9 in canonica ia Massarosa incontro del gruppo dei ministri degli infermi della Comunità.
Alle 16,30 in chiesa a Massarosa confessione ragazzi di 1a media.
Domenica 17 – presso l’Auditorium della Scuola Media di Massarosa Convegno -la Comunicazione della Coppia 16a edizione (vedi locandina a lato e nelle chiese).
Alle 20,30 a Massarosa presso la Chiesa ‘Passione secondo Giovanni’ organizzata dai nostri giovani e ragazzi.
Lunedì 18 – Martedì 19 e Mercoledì 20 – alle 21 in chiesa a Massarosa Esercizi spirituali per i catechisti, gli operatori pastorali, i giovani e gli adulti.
Lunedi 18 – Alle 21 a Bozzano convocazione assemblea pubblica elettiva dell’Associazione Ricreativa Culturale Bozzano.

***
Mercoledì 17 aprile 2024 la Comunità Parrocchiale di Massarosa organizza una Gita Pellegrinaggio ad Assisi con partenza da Massarosa alle ore 6 e rientro in tarda serata. Prezzo a persona comprensivo del viaggio e del pranzo € 85,00. Per prenotarsi telefonare ai seguenti numeri:
Solombra 0584.938338
Enrica 329 0068110
Roberta 3393287763
Mariella 3200804799

10 marzo 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf