E’ Domenica (7-04-2024) – 2a Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia

COMMENTO AL VANGELO – II DOMENICA DI PASQUA

Dopo aver festeggiato la solennità della Pasqua, la liturgia di questa seconda domenica di Pasqua prosegue in ordine cronologico. Il brano del Vangelo secondo Giovanni, infatti, ci narra un episodio accaduto in seguito alla Risurrezione di Gesù.
I discepoli non hanno ancora pienamente compreso la loro missione di testimonianza e di diffusione del messaggio di amore di Gesù. Appaiono angosciati e spaventati, chiusi nel cenacolo per timore di affrontare le folle.
Si sentono abbandonati, ora che Gesù ha concluso la sua esperienza terrena. Ma, come aveva preannunciato, il Signore non lascia soli i suoi discepoli e si manifesta, portando loro la sua pace e soffiando su di loro lo Spirito Santo, che darà loro la forza di diventare veri testimoni.
Non tutti i discepoli, però, sono presenti: manca Tommaso. Egli, quando viene a conoscenza degli avvenimenti di quel giorno, non ci crede. Quando però Gesù si manifesta nuovamente, stavolta alla presenza anche di Tommaso, questo discepolo assume l’atteggiamento del vero cristiano ed è esempio per tutti noi. Vedendo le ferite di Gesù, Tommaso si abbandona ad una piena e sincera professione della sua fede, che sintetizza in poche ma efficaci parole: “Mio Signore e mio Dio!”.
Queste parole possono essere anche per noi – che non abbiamo visto ma abbiamo creduto – l’espressione della nostra fede e il nostro punto di partenza per portare avanti la missione di testimonianza iniziata dagli apostoli. Una testimonianza che, se fatta con spirito sincero e generoso, porta alla formazione di una comunità sempre più unita, che tende ad essere “un cuor solo e un’anima sola”.

Domenica 7 – nella Comunità di Massarosa si ricorda l’Anniversario della morte di Don Sorbi Felice.
Lunedì 8 – alle 21 a Bozzano Associazione Ricreativa Culturale.
Martedì 9 – alle 21 a Massarosa in canonica incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Alle 21 a Bozzano catechesi Cresima Adulti.
Mercoledì 10 – alle 15,30 in via Cenami, 389 Inaugurazione casa Famiglia per minori.
Alle 18 s. Messa nella cappellina agli Sterpeti (Triduo Carmine).
Alle 21 al teatro Manzoni :conferenza – spettacolo di Elisabetta Salvatori per tutti.
Giovedì 11 – alle 18 s. Messa agli Alpini (Triduo Carmine).
Alle 21 a Quiesa presso le sale parrocchiali, incontro sulla parola di Dio della domenica.
Venerdì 12– in chiesa a Massarosa alle 18 rosario e Messa.
Alle 17 a pieve a Elici CTA – ascolto spirituale
Alle 20,30 prove canti 1a elementare
Sabato 13 – per la Festa della Madonna del Carmine a Massarosa alle 20,30 Messa e a seguire processione.
Lunedì 15 – alle 18 a Massarosa Messa per i Confratelli defunti.

***
Il Centro ‘ti ascolto’ necessita urgentemente dei seguenti alimenti:
Minestrina, succhi di frutta, riso, merendine, tonno, olio di semi, latte, marmellata.
***
Le Compagnie riunite del Carmine e San Rocco augurano ai preti e a tutti i fedeli Buona Pasqua 2024

7 aprile 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf