E’ Domenica (14-04-2024) – 3a domenica di Pasqua – anno b

COMMENTO AL VANGELO – III DOMENICA DI PASQUA

Il brano del Vangelo secondo Luca, ascoltato nella terza domenica di Pasqua, si apre ancora con l’immagine dei discepoli riuniti nel Cenacolo. Due di loro sono pieni di gioia perché hanno incontrato Gesù Risorto. Sono i due discepoli di Emmaus, che dopo la morte di Gesù erano fuggiti spaventati da Gerusalemme. Inizialmente, non riconoscono Gesù in quell’uomo che li affianca nel loro cammino. Soltanto con il gesto dello spezzare il pane, il loro cuore si aprirà, permettendo loro di riconoscerlo. Pieni di gioia, i due discepoli tornano a Gerusalemme per annunciare agli altri la bella notizia.
Il clima gioioso sembra però interrompersi quando Gesù si manifesta: i discepoli lo credono un fantasma e ne sono spaventati. Gesù allora, come abbiamo ascoltato anche domenica scorsa, fa toccare loro le sue ferite; mangia davanti a loro. I discepoli sono timorosi e non hanno compreso il significato della Risurrezione perché su di loro non è ancora sceso lo Spirito Santo, che darà loro la forza di intraprendere la loro missione di testimonianza a tutti gli uomini. Il tempo che i discepoli hanno passato con Gesù durante la sua vita terrena non è bastato a far comprendere loro quel grande messaggio. Anche la Parola di Dio dell’Antico Testamento aveva già preannunciato la missione di Gesù, tramite la legge di Mosè, i Profeti e i Salmi. Con la sua morte e risurrezione, Gesù ha portato a compimento questa missione: offrendo la sua vita, ha dato agli uomini la speranza.
Il messaggio che ha lasciato ai discepoli e a noi è infatti di speranza: speranza di salvezza, di perdono, di conversione. Di questa speranza, dobbiamo farci testimoni gioiosi, sul modello dei discepoli, che si fanno missionari e formano la Chiesa, parlando delle cose del Signore con quell’autorevolezza che deriva dal vivere la fede.

Lunedì 15 – alle 18 a Massarosa Messa per i Confratelli defunti.
Alle 21 in canonica a Massarosa incontro preparazione al battesimo.
Martedì 16 – alle 21 in canonica a Massarosa, incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Mercoledì 17 – gita ad Assisi. Non c’è la messa alle 18 in parrocchia.
Giovedì 18 – alle 18,30 a Bozzano formazione per animatori Grest.
alle 21 a Quiesa nei locali parrocchiali, incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Sabato 20 – a Massarosa dalle 14,30 Caccia al Tesoro degli oratori di Bozzano e Piano di Conca (vedi locandina)
Domenica 21 – a Quiesa alle 15,30 Confessione dei cresimandi.
Alle 17 a Quiesa celebrazione Battesimo.
Lunedì 22 – alle 21 a Massarosa centro ‘Ti ascolto’.
***
Il Centro ‘ti ascolto’ necessita urgentemente dei seguenti alimenti:
Minestrina, succhi di frutta, riso, merendine, tonno, olio di semi, latte, marmellata.
***
Un ringraziamento particolare alle famiglie che hanno offerto per la chiesa di Massarosa i fiori per la Pasqua.

14 aprile 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf

One Reply to “E’ Domenica (14-04-2024) – 3a domenica di Pasqua – anno b”

1. Riccardo Pellegrineschi

Condivido pienamente l’invito affinché anche noi “laici” si faccia il possibile per veicolare al meglio la Parola, secondo le nostre possibilità ed in relazione ai vari contesti in cui possiamo trovarci. Occorre secondo me puntare sulle parole PACE, TOLLERANZA e AMORE PER IL PROSSIMO, perchè si possa contribuire a disinnescare un clima di ostilità, esclusione e condiscendenza alle maniere forti che purtroppo si respira da troppo tempo e che sta permeando in negativo anche le nostre comunità, piccole o grandi che siano.