E’ Domenica (24-03-2024) – Domenica delle Palme – anno b

COMMENTO AL VANGELO DOMENICA DELLE PALME

In occasione della Domenica delle Palme, la liturgia ci fa ripercorrere gli avvenimenti vissuti da Gesù dal suo ingresso trionfale a Gerusalemme fino alla sua morte sulla croce. La folla accoglie con giubilo l’arrivo di Gesù: agita rami di palma, stende mantelli al suo passaggio, grida “Osanna!”. Poco dopo, tuttavia, il grido che si leva dalla folla non è più un’acclamazione gioiosa, bensì una dura condanna (“Crocifiggilo!”), ripetuta più volte. Quella folla probabilmente vedeva in Gesù un uomo politico, che li avrebbe liberati dal dominio romano, e vede dunque deluse le sue aspettative. Ma la missione di Gesù, inviato sulla Terra dal Padre, è ben altra: è venuto, sì, per la liberazione, ma per la liberazione dai nostri peccati. Gesù, entrando a Gerusalemme, non cerca onori e potere, tant’è che entra nella città a dorso di un asinello. Ancora una volta è sottolineata l’umiltà con cui si mette a servizio per portare a compimento la sua missione, nonostante ciò comporti il dolore del Calvario. Gesù è quel servo del Signore di cui parla il profeta Isaia nella prima lettura: un servo che ascolta la volontà del Padre, che non si tira indietro di fronte agli scherni della folla e alle sofferenze che gli sono inflitte, ma che soprattutto è profondamente convinto della sua missione.
Il racconto della Passione, che oggi ascoltiamo dall’evangelista Marco, ci fa riflettere proprio su questo. L’amore di Dio per l’uomo è stato talmente grande da mandare suo Figlio fra gli uomini con il compito di salvarli. E il Figlio è “obbediente fino alla morte e una morte di croce”, come ci dice san Paolo nella lettera ai Filippesi. La via della croce percorsa da Gesù è dolorosa, ma è mossa dall’amore: l’amore di Dio che ci salva e l’amore di Cristo che compie la volontà del Padre.

24 marzo- Domenica delle palme
Sabato
Massarosa ore 18 Messa.
Quiesa ore 18 benedizione + Messa.
Bozzano ore 18,30 Messa
Domenica
a Massarosa ore 8 Messa. Alle 11 non c’è la messa. Alle 17 benedizione agli Sterpeti+Messa.
Massaciuccoli- ore 9 benedizione+ Messa
Piano del Quercione – ore 9,15 benedizione+ Messa.
Bozzano – ore 11 Benedizione + Messa
Quiesa – ore 18 Messa
Montigiano – ore 8,45 benedizione+ Messa
Gualdo -0re 9,45 benedizione+Messa
Pieve a Elici- ore 11,30 – Benedizione+Messa
Domenica 24 – alle 14,30 Via Crucis a Loglia.
alle 18,30 alla Migliarina Veglia per i martiri missionari.
***
Per l’altare della reposizione del Giovedì Santo a Massarosa, si invita chi lo desidera a portare i fiori entro mercoledì Santo alle 12,00
***
Il Centro ‘ti ascolto’ necessita urgentemente dei seguenti alimenti:
Biscotti, Zucchero, Caffè, Latte.
***
Il Sabato Santo dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e la Domenica di Pasqua dalle 9 alle12 c’è la riscossione delle quote per la Compagnia del Carmine e di San Rocco. Verrà consegnata una pasimata.

SETTIMANA SANTA

ORARIO CONFESSIONI

Lunedì 25 marzo – A Massarosa dalle 16 alle 18. Alle 18 la Messa e a seguire Confessioni fino alle 20.
A Quiesa dalle 9,30 alle 11,30
A Massaciuccoli dalle 17
Martedì 26 marzo – A Bozzano dalle 9,30 e nel pomeriggio dalle 16.
A Pieve a Elici dalle 17.
Mercoledì 27 marzo – A Quiesa dalle 9,30.
A Piano del Quercione dalle 10.
A Gualdo dalle 10.
Sabato 30 marzo – A Massarosa dalle 9 alle 13.
A Bozzano dalle 9 alle 13.
A Quiesa dalle 9 alle 13.

ORARIO DELLE CELEBRAZIONI
DEL TRIDUO PASQUALE

Giovedì Santo – 28 marzo (S. Messe)
Ore 18 a Massarosa
Ore 18 a Quiesa
Ore 18 a Gualdo
Ore 21 a Bozzano
Ore 21 a Massaciuccoli
Ore 21 a Piano del Quercione

Venerdì santo – 29 marzo
– Al mattino alle ore 7.45 in chiesa a Massarosa Lodi Mattutine
Azione Liturgica del Venerdì Santo
Ore 18 a Quiesa
Ore 19 inizio a Pieve a Elici poi via Crucis sul sentiero fino a Massarosa dove si conclude l’azione liturgica.
A Bozzano ore 20,15 Via Crucis dai 4 angoli del paese e alle 21 azione liturgica.

Sabato Santo – 30 marzo
– Al mattino alle ore 7.45 in chiesa a Massarosa Lodi Mattutine
Veglia pasquale
Ore 21 a Quiesa
Ore 22 a Bozzano
Ore 22.30 a Massarosa

Domenica di Pasqua – 31 marzo (S. Messe)
Ore 8 Massarosa
Ore 8 Montigiano
Ore 9 Massaciuccoli
Ore 9,30 Piano del Quercione
Ore 10 Gualdo
Ore 11 Massarosa
Ore 11 Bozzano
Ore 11,30 Pieve a Elici
Ore 18 Quiesa

Lunedì 1, Martedì 2, Mercoledì 3 aprile a Bozzano -Quarant’ore
Ore 17,30 s. Messa e a seguire Adorazione Eucaristica e alle 19 Vespri e benedizione.

24 marzo 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf

One Reply to “E’ Domenica (24-03-2024) – Domenica delle Palme – anno b”

1. Riccardo Pellegrineschi

Probabilmente Gesù sa benissimo che il popolo si aspetta un altro tipo di “leader”, uno che interpreti le istanze del popolo in chiave di ribellione e di lotta armata, in pratica un capo che – applicando la legge del taglione – faccia scontare col sangue dei romani le malversazioni di questi ultimi.
    Ma per fortuna la “rivoluzione” che porta il Figlio dell’Uomo è ben altra cosa, è un cambiamento universale e senza tempo decontestualizzato dalle situazioni contingenti, dalle nazioni e dai popoli.
    Non solo è un modo di vita che ci libera dal peccato ma va ben oltre perché intende liberarci anche dalla tentazione di rispondere con le armi e con la forza ai torti subiti e affrontare i fratelli a noi ostili con la mitezza, il rispetto l’amore e con il perdonare “settanta volte sette”.
    Purtroppo a quasi 2000 anni dal Sacrificio d’Amore della crocifissione, in Terra Santa non si ascolta e non si vuole ascoltare questo messaggio ; si preferisce andare avanti seguendo in modo distorto l’Antico Testamento, senza voler capire che una seria pace è indispensabile PER TUTTE LE PARTI IN CAUSA e senza pensare che la guerra può solo generare sangue, distruzione e odio nei “nemici” che pretendiamo di giudicare e dei quali ci si sente migliori.