E’ Domenica (9-04-2023) – Pasqua di Risurrezione

COMMENTO AL VANGELO DOMENICA DI PASQUA

Siamo arrivati alla solennità della Pasqua e i brani del Vangelo, sia della Messa della notte, sia di quella del giorno, sono piuttosto brevi, ma in pochi versetti è racchiusa l’essenza del Cristianesimo: Gesù risorge dai morti per salvarci dai nostri peccati.
Le prime che vengono a conoscenza di questo fatto straordinario sono le donne che si recano al sepolcro, che corrono subito ad avvisare i discepoli. Pietro e Giovanni, allora, corrono al sepolcro a loro volta. Giovanni, essendo il più giovane, corre più velocemente ed arriva per primo al sepolcro, ma non vi entra. Pietro, invece, appena arriva al sepolcro, vi entra senza indugio. Anche Giovanni, allora, entra e, come riporta l’evangelista, “vide e credette”. È un Vangelo molto “dinamico”, dove uno dei verbi più ricorrenti è “correre”. Non si tratta di una corsa frenetica, come quella che spesso noi facciamo per portare a termine tutti i nostri impegni quotidiani, ma della corsa verso Gesù. Una corsa che deve essere anche quella della testimonianza: il cristiano, infatti, non è statico, ma in continuo cammino sul modello della Parola, per poter vivere la propria fede con convinzione ed esprimerla nella testimonianza al prossimo.
La Resurrezione dà compimento alle Scritture e la Pasqua è quindi festa di grande gioia. Chiediamoci, però, se siamo realmente testimoni di questa gioia. Corriamo anche noi verso il sepolcro, come Pietro e Giovanni, e facciamoci portatori della buona notizia: Gesù è risorto per noi! Buona Pasqua.

AVVISI

Lunedì 10, Martedì 11 e Mercoledì 12 – a Bozzano alle 17,30 s. Messa e adorazione Eucaristica fino verso le 20. Non c’è in questi giorni la messa a Massarosa alle 18, né quella delle ore 9 martedì a Bozzano, né quella delle 18 mercoledì a Piano del Quercione.
Martedì 11 – alle 21 in canonica a Massarosa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Alle 21 al Don Bosco riunione del centro ‘ti ascolto’.
Mercoledì 12 – alla sera il gruppo giovani si trova sul molo a Viareggio per i vespri e cena di pesce.
Giovedì 13 – alle 15,30 inaugurazione dell’Oratorio a Bozzano ( vedi locandina qui a lato e alle porte della chiesa).
Alle 21 riunione a Massarosa per il coordinamento grest 2023.
Alle 21 in canonica incontro di preparazione al Battesimo.
Sabato 15 – alle 10 a Massarosa prove per la Cresima.
Alle 19 s. Messa a Gualdo.

9 aprile 20239 aprile 2023 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie

Visite

Visite 929

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 33

Da una qualsiasi SERP 0

IP unici 363

Ultimi 30 minuti 11

Oggi 22

Ieri 7