E’ Domenica (21-05-2023) – Ascensione del Signore anno a

COMMENTO AL VANGELO ASCENSIONE DEL SIGNORE

Nella solennità dell’Ascensione del Signore, il breve brano del Vangelo secondo Matteo in pochi versetti sintetizza efficacemente l’inizio della missione della Chiesa.
Con il termine della vita terrena di Gesù, infatti, è compito dei discepoli, nucleo primitivo della Chiesa, diffondere il messaggio di salvezza portato da Cristo. Egli comanda loro di fare discepoli tutti i popoli tramite il battesimo, affinché i battezzati possano a loro volta essere testimoni di Gesù e formare il popolo di Dio. L’invito rivolto ai discepoli è “andate”: la Chiesa, di cui tutti i battezzati fanno parte, non è ferma, ma è sempre protesa verso nuovi orizzonti, in un continuo percorso di maturazione e arricchimento spirituale. L’invito di Gesù, però, non si ferma ai discepoli, ma giunge fino a noi cristiani di oggi, che ancora dopo duemila anni costituiamo la Chiesa. Anche noi siamo chiamati alla testimonianza e alla missionarietà, guidati dalla Parola di Dio e dallo Spirito Santo. Certamente, gli uomini e le donne che formano la Chiesa sono esseri umani e, come tali, fragili e imperfetti. Ciò non deve, tuttavia, essere motivo di arrendevolezza o di scoraggiamento, bensì deve essere uno sprone per migliorarsi e far crescere la propria fede. Anche i discepoli, quando appare loro Gesù, dubitano, come ci riferisce l’evangelista Matteo. Ciononostante, è affidato loro l’importante compito della testimonianza del messaggio di Gesù: Dio ripone fiducia in quel piccolo gruppo di uomini, impauriti e tristi per il distacco dal loro Maestro. E ripone la stessa fiducia anche in noi! Portiamo, dunque, avanti la missione consegnataci da Cristo, consapevoli che la sua Ascensione non è stata un abbandono, ma un inizio: l’inizio del cammino della Chiesa, in cui Gesù è sempre presente, come ci ha promesso.

Domenica 21 – alle 11 a Massarosa s. Messa di prima Comunione
Lunedì 22 – alle 20,30 alla cappellina della Polla del Morto bassa, recita del rosario e a seguire s. Messa nella memoria di Santa Rita da Cascia. Non c’è la messa delle ore 18 in cappellina a Massarosa
Martedì 23 – alle 21 in canonica incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Mercoledì 24 – al don Bosco alle 21 riunione dei Catechisti con la presenza dei responsabili dell’Ufficio Catechistico diocesano.
Giovedì 25 – A Bozzano nel pomeriggio oratorio.
Alle 20,30 a Bozzano in chiesa: prova di prima Comunione.
Sabato 27 – a Bozzano alle 19 Gioca Mangia Prega : Veglia di pentecoste per ragazzi (vedi locandina).
Domenica 28 – alle 10 a Bozzano Messa di Prima Comunione.
A Massarosa ‘Massarosa in fiaba: Cenerentola. Ci saranno gazebi in Piazza Marconi, Piazza del monumento sotto la chiesa e in via Cenami . La manifestazione avrà luogo dalle 8 del mattino alle 19. Si prega di parcheggiare altrove con la macchina.
Martedì 30 – alle 21 a Bozzano preghiera in onore di Padre Damiano.
Sabato 3 giugno alle 18,30 – a Bozzano messa in Piazza Padre Damiano (vedi locandina).

Dal 1° maggio alle 21 in casa di Felice Pellegrini in v. Fontana 138 a Bozzano recita quotidiana del rosario.

– Ogni mercoledì del mese di Maggio a Gualdo alle 21, rosario in vari luoghi del paese. Per informazioni sentire Angela 3455280158

– Nel mese di maggio tutte le sere (esclusa la domenica) alle 21 in casa di Annamaria davanti alla chiesa di S. Rocco a Massarosa, recita del rosario.

Il centro ‘ti ascolto ringrazia il gruppo Cammino di Massarosa per l’offerta di € 400 in memoria di Enio Baroni e le Amiche delle Missioni per l’offerta di € 400. Grazie

21 maggio 2023 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf