E’ Domenica (27-11-2025) – 1a domenica di Avvento anno a

COMMENTO AL VANGELO I DOMENICA DI AVVENTO

Con la prima domenica di Avvento e l’inizio, quindi, di un nuovo anno liturgico, il brano del Vangelo secondo Matteo ci riporta un discorso di Gesù riguardo alla fine dei tempi, che si traduce in un’esortazione a “vegliare”.
È proprio questa la parola chiave che ci introduce al nuovo anno liturgico: vegliare, essere attenti, non perdere di vista l’obiettivo. In contrapposizione a questa, Gesù ricorda l’episodio di Noè e il diluvio universale. All’epoca gli uomini vivevano pensando solo a sé stessi e ai bisogni che avevano nell’immediatezza: mangiare, bere, sposarsi… Tutte necessità umane, che non vengono ovviamente condannate. Non c’era spazio, però, nella vita degli uomini per Dio, impegnati com’erano a guardare solo sé stessi. “Non si accorsero di nulla” sono le parole di Gesù: una distrazione dall’amore di Dio che diventa quindi una distruzione.
L’invito di Gesù è, invece, quello a vivere mettendo in tutte le nostre azioni quotidiane l’amore di Dio. È così che si veglia e si sta all’erta. Già la liturgia di domenica scorsa, solennità di Cristo Re, ci ha ricordato di mettere Cristo al centro della nostra vita, come nostro re e nostra priorità. Da questa consapevolezza scaturisce poi uno stile di vita diverso. Ogni azione, se compiuta con spirito di amore, assume un significato diverso e apre per noi un orizzonte più ampio.
Chiaramente l’esortazione a vegliare non si esaurisce con l’Avvento, ma è un messaggio da portare con noi durante tutto l’anno liturgico, trovando modalità sempre nuove di mettere in pratica la parola di Dio che ascoltiamo di settimana in settimana. La prima domenica di Avvento è soltanto l’inizio di questo rinnovato cammino alla sequela di Gesù.

1a domenica di Avvento anno a – clicca sopra per leggere la parola di Dio

Domenica 27 – E’ la prima Domenica di Avvento e l’inizio del nuovo Anno Liturgico.
Per la festa di domenica pomeriggio agli Sterpeti vedi anche volantino nella pagina qui a fianco.
Lunedì 28 – alle 21 in canonica a Massarosa incontro della redazione del giornalino Incontro.
Martedì 29 – In canonica alle 21 incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Per ‘I martedì dell’Avvento’ su youtube della Diocesi, vedi locandina in chiesa.
vb – Esercizi spirituali Giovani. Vedi locandina qui a fianco.
Sabato 3 – alle 9,00 in Canonica a Massarosa incontro con i ministri degli infermi.
Alle 17 a Bozzano riunione dei chierichetti.

2022 27 novembre 2022 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf