E’ Domenica (26-03-2023) – 5a Domenica di Quaresima anno a

COMMENTO AL VANGELO – V DOMENICA DI QUARESIMA

Nella quinta domenica di Quaresima, il brano del Vangelo secondo Giovanni ci racconta l’episodio della risurrezione di Lazzaro. Dopo la guarigione del cieco che abbiamo ascoltato domenica scorsa, la Parola ci presenta un altro dei segni compiuti da Gesù. Il passaggio è, anche in questo caso, dalle tenebre alla luce, dalla morte alla vita.
Gesù, venuto a sapere che l’amico Lazzaro è malato, afferma che la malattia non porterà alla morte, ma sarà occasione per manifestare la gloria di Dio. Giunto a Betania, incontra le sorelle di Lazzaro, Marta e Maria, che lo informano della morte del fratello, sepolto da ormai quattro giorni. Marta quasi rimprovera Gesù di non essere stato presente quando Lazzaro era malato per poterlo salvare: ma l’amore di Gesù supera la distanza fisica, è qualcosa di più grande dell’amore umano e travalica perfino la morte. Infatti, Gesù dice a Marta che lui stesso è “la risurrezione e la vita” e chi crede in Lui e vive la sua Parola, “anche se muore, vivrà; non morirà in eterno”. Di fronte a queste parole, Marta rinsalda la propria fede in Cristo, accorgendosi di come, se viviamo in Lui, possiamo anche noi sperimentare quell’amore che rimane anche dopo la morte. Maria piangendo rivolge a Gesù le stesse parole della sorella: “se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto”. Vedendo le lacrime di Maria, anche Gesù scoppia in pianto, dimostrando tutta la sua umanità. Di fronte al sepolcro di Lazzaro, allora, si compie la manifestazione della gloria di Dio, preannunciata all’inizio della lettura: Lazzaro, chiamato da Gesù, esce dal sepolcro. Questo passaggio dalla morte alla vita anticipa la risurrezione di Gesù, che sarà eterna e definitiva, dimostrandoci come la morte non ponga fine alla potenza dell’amore.

5a domenica di quaresima – clicca sopra per leggere la PArola di Dio

Lunedì 27 – alle 21 a Bozzano Associazione Ricreativa.
Martedì 28 – alle 21 in canonica a Massarosa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Mercoledì 29 – alle 18,30 a Massarosa Confessione dei ragazzi di 2a media.
Alle 21 riunione coordinamento Grest.
Giovedì 30 – alle 21 in da Maria Agnese e Beppino al Bertacca incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Venerdì 31 – A Viareggio alle 21 Via Crucis diocesana.
Sabato 1 aprile – a Bozzano alle 10,30 confessioni per la 5a elementare.
Sempre a Bozzano alle 17 confessioni per la 1a media.
Domenica 2 aprile – E’ la domenica delle Palme (vedi locandina qui a lato o nelle chiese).

La Compagnia del Carmine e San Rocco informa che Sabato Santo dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18 e la Domenica di Pasqua dalle 9 alle 12 è disponibile per la riscossione delle quote annuali. A chi viene sarà consegnata la pasimata. Grazie.

Il centro di ascolto informa tutti i cristiani della nostra comunità parrocchiale che volessero contribuire in questa Quaresima alle distribuzioni dei viveri per i poveri che c’è necessità soprattutto di latte, biscotti tonno olio e legumi in scatola.
Grazie a tutti coloro che vivranno questa Quaresima con la carità che esprime il nostro cammino verso la vita nuova iniziata dal risorto.

Il Coro della Comunità di Massarosa invita tutti coloro che lo desiderano a partecipare il giovedì sera ore 21,15 alle prove dei canti in Chiesa a Massarosa in vista della Settimana Santa. L’invito come detto è rivolto a tutti anche bambini.

26 aprile 2023 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf