E’ Domenica (2-04-2023) – Domenica delle Palme anno a

COMMENTO AL VANGELO – DOMENICA DELLE PALME

La Domenica delle Palme segna il termine della Quaresima e dà inizio alla Settimana Santa. In questa particolare domenica la liturgia ci ricorda l’ingresso di Gesù in Gerusalemme e, successivamente, la sua passione e morte.
Gesù entra nella città di Gerusalemme in maniera umile e mite, a dorso di un’asina, spiazzando coloro che volevano che il Messia fosse un uomo potente e un liberatore dal dominio romano in Palestina. Quello di Gesù, infatti, non è un potere inteso in senso umano, bensì la potenza divina che libera l’uomo dal peccato e dona la salvezza. La folla accoglie Gesù festosamente, agitando rami di palma e di ulivo e stendendo mantelli sulla strada al passaggio del Signore. È una scena che stride con quella della folla che, nel racconto della Passione, chiede la crocifissione di Gesù. La folla si può, quindi, considerare come un unico personaggio, che rappresenta ciascuno di noi. L’opinione dei molti, spesso, ci influenza anche nella nostra vita cristiana, allo stesso modo in cui Pietro, per timore della folla, rinnega di essere discepolo di Gesù. Ognuno deve però saper discernere, alla luce della Parola, quali siano le scelte conformi a Cristo, benché talvolta possano essere impopolari e controcorrente.
Nonostante tutto, l’amore di Dio per l’uomo è stato talmente grande da mandare suo Figlio fra gli uomini con il compito di salvarli. E il Figlio è “obbediente fino alla morte e una morte di croce”, come ci dice san Paolo nella lettera ai Filippesi. La via della croce percorsa da Gesù è dolorosa, ma è mossa dall’amore: l’amore di Dio che ci salva e l’amore di Cristo che compie la volontà del Padre.

Orari Celebrazioni settimana Santa

Lunedi e Martedì santo in chiesa a Massarosa alle 21 serata di spiritualità (vedi locandina a lato)
Lunedì Santo 3 aprile – alle 16 a Massarosa s. Messa

Martedì Santo 4 – alle 9 a Bozzano s. Messa.
Mercoledì Santo 5 – a Lucca alle 17 S. Messa crismale presieduta dal Vescovo Paolo.
Giovedì Santo 6– alle 18 a Massarosa S. Messa. I ragazzi del catechismo sono invitati a partecipare tutti insieme alla messa di Massarosa alle 18.
Alle 21 s. Messa a Bozzano, Piano del Quercione e Pieve a Elici.
Venerdì Santo 7 – alle 19 inizio della celebrazione a Pieve a Elici, poi processione e conclusione dell’azione liturgica a Massarosa.
A Bozzano ritrovo nei vari punti della comunità alle 20,15 e alle 21 in chiesa, azione liturgica.
Sabato Santo 8 – alle 22 Veglia di Pasqua a Bozzano e alle 22,30 Veglia di Pasqua a Massarosa.
Domenica di Pasqua – Nelle comunità l’orario delle S. Messe è quello consueto delle domeniche. A Montigiano la Messa è anticipata alle 9
Lunedì 10, Martedì 11 e Mercoledi 12 – a Bozzano alle 17,30 s. Messa e adorazione Eucaristica fino verso le 20.

Orari Confessioni
Lunedì 3 a Massarosa dalle 15 alle 16 e dalle 17 in poi fino alle 19.
Martedì 4 – a Bozzano dalle 9,30 alle 11 e nel pomeriggio dalle 16 alle 18. A Pieve a Elici dalle 17 alle 19.
Mercoledì 5 – a Piano del Quercione e a Gualdo dalle 10 alle 12 .
Sabato Santo 8– a Massarosa e a Bozzano dalle 9 alle 12,30.

Contattare direttamente i preti fuori di questi orari, lasciando il pomeriggio del Sabato Santo per la preparazione dei preti alle messe pasquali.

La Compagnia del Carmine e San Rocco informa che Sabato Santo dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18 e la Domenica di Pasqua dalle 9 alle 12 è disponibile per la riscossione delle quote annuali. A chi viene sarà consegnata la pasimata. Grazie.

Si raccomanda per quanto riguarda Massarosa (coloro che lo desiderano) di portare i fiori per la composizione dell’altare della reposizione per il Giovedì Santo e Venerdì Santo, entro mercoledì 5 aprile. Grazie.

2 aprile 2023 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf