E’ Domenica (25-08-2024) – XXI domenica del tempo ordinario – anno b

COMMENTO AL VANGELO – XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Con la XXI Domenica del Tempo Ordinario, si conclude la lettura del sesto capitolo del Vangelo secondo Giovanni, che abbiamo ascoltato nelle ultime domeniche.
La reazione dei discepoli, dopo aver ascoltato la Parola di Gesù, che aveva annunciato di essere il Pane disceso dal cielo venuto per la salvezza, è di rifiuto. “Questa parola è dura!”, dicono: faticano a comprendere la grande portata del messaggio che Gesù voleva portare loro. Anche loro, come tante volte facciamo noi, non riescono ad accettare certi passi della Parola, che ci risultano scomodi da applicare o ci destabilizzano.
Il ragionamento dei discepoli è ancora secondo la carne, “che non giova a nulla”, mentre dovrebbe essere secondo lo Spirito, “che dà la vita”. Infatti, le parole che Gesù è venuto a portare sono fonte di salvezza per coloro che le accolgono con cuore disposto.
Il messaggio che ha portato Gesù, però, non è accettato da tutti e molti dei discepoli che seguivano Gesù smettono di seguirlo. Gesù non costringe nessuno a seguirlo, lasciando liberi di scegliere i discepoli che si allontanano. Chiede però di fare una scelta e di rispettarla: se essere con lui o meno. Anche ai dodici apostoli, che avevano condiviso tutta l’esperienza della missione di Gesù, è richiesto di fare questa scelta. “Volete andarvene anche voi?”, chiede Gesù. La risposta arriva da Pietro, che fa la sua professione di fede, riconoscendo Gesù come unica via da seguire. Pietro ha intuito che la portata del messaggio di Gesù va oltre la logica umana, che ha prevalso nei cuori dei discepoli che si sono allontanati. La parola di Gesù porta con sé la vita eterna e può essere fatta propria attraverso la fede, non con la razionalità. È necessaria però, da parte nostra, la scelta di mettersi alla sequela o meno di Cristo, vivendo poi la nostra vita coerentemente con tale scelta.

21a domenica del tempo ordinario anno b – clicca sopra per leggere la Parola di Dio della domenica

AVVISI

Domenica 25 A Gualdo la Messa è alle ore 10,30. Non c’è la messa a Montigiano alle 10
alle 16 a Pieve a Elici matrimonio di Daniel e Antonella.
Lunedì 26 i ragazzi delle superiori iniziano il loro campeggio a Roma.
Giovedì 29 – alle 21 presso i locali parrocchiali di Quiesa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Venerdì 30 a Santa Maria Albiano inizia il campeggio per i ragazzi che hanno terminato la quinta elementare.
A Bozzano alle 18,30 dietro l’asilo s. Messa in ricordo di Daniele Rovetti presieduta da don Bruno e a seguire apericena.
Sabato 31 a Pieve a elici alle ore 16:00 matrimonio di Alessio e Antonella
Alle 18.30 a Bozzano festa dei Fratres durante la messa e poi cena insieme.

Il Centro ‘ti Ascolto’ necessita di alimenti per la distribuzione dei pacchi spesa del giovedì. Tutti i generi alimentati sono ben accetti, in modo particolare ‘pasta-pomodoro-tonno e latte’. Grazie.

25 agosto 202425 agosto 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie

Visite

Visite 1.207

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 43

Da una qualsiasi SERP 0

IP unici 364

Ultimi 30 minuti 1

Oggi 5

Ieri 23