COMMENTO AL VANGELO XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Nella XX Domenica del Tempo Ordinario, il brano del Vangelo secondo Giovanni continua a parlarci di Gesù quale “pane vivo disceso dal cielo”, di cui nutrirsi per avere la salvezza.
Tuttavia, come già accaduto nei brani ascoltati nelle scorse domeniche, la folla che lo ascolta non riesce ad andare oltre il significato letterale delle parole proclamate da Gesù, vede in Lui soltanto un uomo e non comprendono come possa dar loro da mangiare la sua carne.
Mangiare e bere sono due azioni essenziali per l’uomo, necessarie per la sua sopravvivenza, ed è proprio in questo senso che vanno intese le parole di Gesù. Avere un rapporto stretto con lui, com’è quello dell’uomo con il cibo e le bevande, è indispensabile per vivere come cristiani. L’Eucaristia che riceviamo durante la celebrazione della Santa Messa è lo strumento attraverso cui realizzare questa intimità con il Signore, se poi viene seguita dal mettere in pratica gli insegnamenti della Scrittura nella vita di tutti i giorni, quando ci troviamo a contatto con il prossimo. Infatti, il cibo lasciato da Gesù non è qualcosa che serve a riempire lo stomaco, come era stata la manna nel deserto per il popolo di Israele, ma è un pane che permette di vivere in eterno, che trasforma la nostra vita. Se lo accogliamo con fede e con sincerità, il dono del pane eucaristico fa sì che rimaniamo con Gesù e Lui con noi, secondo le parole pronunciate da Gesù stesso: “chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui”. “Rimanere” è quindi la parola che sintetizza il nostro rapporto con Dio: significa scegliere di stare insieme a Lui e di vivere secondo i suoi insegnamenti perché sentiamo dentro di noi il suo amore e desideriamo trasmetterlo a tutti quelli che incontriamo sul nostro cammino.
AVVISI
Domenica 18 – alle 11,30 a Pieve a Elici Messa solenne per la festa del SS.mo Crocifisso.
Alle 16,30 alla Pieve matrimonio di Daniele e Sara.
Lunedì 19 – inizia il campeggio all’Alpe di Sant’Antonio per i ragazzi che hanno frequentato la quinta elementare.
Mercoledì 21 alle 21 al Don Bosco riunione dei genitori dei ragazzi delle superiori che andranno a Roma
Giovedì 22 inizia il campeggio a Santa Maria Albiano per i ragazzi che hanno terminato la terza elementare
Sabato 24 i ragazzi che hanno terminato la seconda media iniziano il loro campeggio ad Assisi.
A Massarosa la Messa prefestiva è alle 17,30 anziché le 18.
Domenica 25 A Gualdo la Messa è alle ore 10,30. Non c’è la messa a Montigiano alle 10
alle 16 a Pieve a Elici matrimonio di Daniel e Antonella
Lunedì 29 i ragazzi delle superiori iniziano il loro campeggio a Roma
Il Centro ‘ti Ascolto’ necessita di alimenti per la distribuzione dei pacchi spesa del giovedì. Tutti i generi alimentati sono ben accetti, in modo particolare ‘pasta-pomodoro-tonno e latte’. Grazie.
18 agosto 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf