E’ Domenica (4-08-2024) – XVIII domenica del tempo ordinario – anno b

COMMENTO AL VANGELO – XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XVIII domenica del Tempo Ordinario, il tema che ci accompagna nella liturgia è nuovamente il pane. Domenica scorsa abbiamo ascoltato la moltiplicazione e la distribuzione dei pani da parte di Gesù. Oggi, il brano del Vangelo secondo Giovanni prosegue approfondendo e spiegando la natura del pane di cui parla Gesù.
Nella parte iniziale del brano, ascoltiamo di come i discepoli raggiungano Gesù, dopo che questi si era recato da solo in un luogo deserto quando le folle lo acclamavano re. Gesù mette in evidenza come i discepoli lo seguano solo perché si sono saziati dei pani da lui moltiplicati. Non è però il pane materiale ciò che è davvero importante. Gesù, infatti, sprona i discepoli – e noi – a darsi da fare non per il pane materiale (che è “cibo che non dura”), bensì per un altro Pane, ben più importante, che è quello donatoci da Lui e che riceviamo con l’Eucaristia. L’invito è quello ad andare oltre le cose materiali che ci trascinano sempre più lontano da Dio e di concentrarsi anche sull’anima, non solo sul corpo.
Che cosa dobbiamo fare, allora – si chiedono i discepoli – per ricevere questo pane? La risposta di Gesù è tanto semplice da dire quanto difficile da applicare: è necessaria la fede in Lui. Soltanto così, infatti, siamo davvero in comunione con il Signore e possiamo portare credibilmente il suo amore anche ai fratelli.
Già nell’Antico Testamento, come ascoltiamo nella prima lettura dal libro dell’Esodo, il Signore indica la strada da percorrere. La manna donata gratuitamente al popolo di Israele nel deserto è data da Dio affinché il popolo esca a raccoglierne “ogni giorno la razione di un giorno”. Non è quindi un pane da accumulare avidamente. È un dono che il Signore ha fatto per iniziare ad insegnare all’uomo come l’accumulo delle cose materiali non sia ciò su cui ci si deve concentrare. Gesù completa questo insegnamento e ci dona il suo corpo, un pane non materiale ma spirituale, il pane della vita che sfama chiunque lo riceva con fede.

AVVISI

Domenica 4 – alle 21 a Pieve a Elici Concerto
Martedì 6 – agosto ore 21:00 al Don Bosco centro ‘ti ascolto’.
Mercoledì 7 – alle 21 al Don Bosco raccolta delle quote e dei moduli per il campeggio di quarta elementare
Giovedì 8– alle 19 a Massarosa pizza e film per i genitori e ragazzi di terza elementare.
Alle 21 nelle sale parrocchiali di Quiesa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Venerdì 9 – alle ore 21:00 a Pieve a Elici concerto in memoria di Parducci
Sabato 10 – inizia il campeggio all’Alpe di Sant’Antonio per i ragazzi che hanno frequentato la terza media.
Alle 21 a Pieve a Elici per il ciclo ‘Ritrovare la bellezza’ – Nell’arte delle Icone ( conversazioni su senso teologico e bellezza delle icone ) – vedi locandina qui a lato.

4 agosto 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie

Visite

Visite 1.075

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 38

Da una qualsiasi SERP 0

IP unici 320

Ultimi 30 minuti 1

Oggi 7

Ieri 78