E’ Domenica (24-09-2023) – 25a Domenica del tempo ordinario anno a

COMMENTO AL VANGELO – XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
La parabola narrata nel brano del Vangelo secondo Matteo di questa XXV domenica del Tempo Ordinario è uno di quei passaggi che ad una prima lettura poco profonda può lasciarci interdetti.
Per affrontare il tema della giustizia divina, infatti, Gesù narra una parabola in cui un padrone chiama a lavorare nella sua vigna diversi uomini, in vari momenti della giornata. Al tramonto, arrivato il momento di pagare i lavoratori per il servizio dovuto, il padrone dà a tutti la medesima cifra, sia a coloro che avevano lavorato nella vigna dall’alba, sia a coloro che vi avevano lavorato solo per poche ore. Leggendo questa parabola alla luce della logica umana, immediatamente si griderebbe all’ingiustizia. Tuttavia, la logica del Signore è diversa dalla nostra. Come si legge nella prima lettura, dal libro del profeta Isaia, “i miei pensieri non sono i vostri pensieri, le mie vie non sono le vostre vie”.
La giustizia di Dio, infatti, non si basa sui meriti. Il padrone della vigna, cioè il Signore, dà con generosità agli operai la stessa paga perché tutti hanno accettato l’invito di lavorare nella vigna. Il sentimento di invidia che manifestano i lavoratori giunti all’alba (i “primi”) non rappresenta il cristiano. La fede in Cristo deve portare, infatti, a gioire per il benessere dell’altro e per il raggiungimento dei suoi successi. Dio, infatti, concede a tutti l’occasione di convertirsi e non considera meno importante una conversione che sopraggiunge in un’ora più tarda.
A prescindere, quindi, dall’ora in cui siamo chiamati a lavorare nella vigna del Signore, è fondamentale che il nostro “lavoro”, cioè la nostra vita, sia svolto per fede e per passione, non per il desiderio di una ricompensa. Altrimenti, ci rendiamo simili a quei “primi” che, egoisticamente, vorrebbero che il loro prossimo ricevesse una paga inferiore e che per questo diventano “ultimi”.

Domenica 24 – a Bozzano alle ore 10,30 Messa e benedizione delle auto. Nel pomeriggio alle 18,30 festa della Madonna del Soccorso, Messa, a seguire la processione e poi un rinfresco.
A Massarosa alle 15,30 Battesimo.
A Gualdo alle 16,30 Battesimo.
Martedì 26 – alle 21 in canonica incontro sulla parola di Dio della domenica.
Alle 20,30 a Bozzano al cimitero Messa in suffragio dei Donatori defunti.
Mercoledì 27 – alle 19 a Bozzano riunione degli animatori dell’oratorio.
Alle 21 in canonica a Massarosa incontro di preparazione al battesimo.
Giovedì 28 – a Piano del Quercione alla Marginetta ore 20,30 recita del rosario e a seguire s.Messa
Venerdì 29 – alle 19 a Bozzano riunione con i genitori del dopoCresima e a seguire cena.
Sabato 30 – a Bozzano alle 18,30 messa per i Donatori di Sangue.
Domenica 1 ottobre Festa della Madonna del Buon Consiglio – a Piano del Quercione alle 9,30 a Chiavarino momento di preghiera e processione verso la chiesa e inizio della Messa solenne. Le offerte alimentari raccolte in questa domenica saranno date al centro ‘ti ascolto’ della Comunità. Al termine della messa saranno benedetti i rosari che ciascuno porterà da casa.
Da questa domenica viene ripresa alle 11 a Massarosa la s. Messa.
Non c’è la Messa delle ore 11 a Bozzano dove alle 21 si terrà il concerto della Banda.

In occasione della memoria di Santa Cecilia è stata programmata dal nostro vescovo Paolo una celebrazione eucaristica in cattedrale a Lucca per tutte le corali della diocesi, domenica 19 novembre alle ore 18.30. Contatti: Elisa 333/7145090

Da Giovedì 28 settembre a Domenica 1 ottobre a Bozzano Torneo di Volley P. Damiano.

24 settembre 2023 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf