E’ Domenica (2-10-2022) – XXVII domenica del tempo ordinario anno c

COMMENTO AL VANGELO – XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario, il tema centrale affrontato dai brani della liturgia è la fede. Il brano del Vangelo secondo Luca inizia proprio con una preghiera da parte degli apostoli a Gesù: quella di accrescere la loro fede. La risposta del Signore, però, mette in luce come la fede non possa essere quantificata. Anche avendo fede quanto un granello di senape, che ha dimensioni minuscole, si potrebbe fare tutto. La fede è, infatti, qualcosa da cercare in noi, piuttosto che da chiedere a Dio. Non si tratta semplicemente di credere, di accettare ciecamente un “pacchetto” di nozioni e prescrizioni. Si tratta di avere fiducia in Dio, dandogli la priorità consapevoli che i suoi tempi sono diversi dai nostri, e di vivere quindi in conseguenza di questa scelta.
L’atteggiamento di chi ha fede è quello del servo di cui parla Gesù nella seconda parte del brano. Dopo aver fatto tutto quello che il padrone gli ha chiesto, non si aspetta una gratificazione; addirittura si Definisce un “servo inutile”. Egli svolge il suo compito perché è convinto che quello che sta facendo sia la cosa giusta da fare e spontaneamente la fa. Il cristiano, analogamente, deve essere sempre pronto a mettersi in gioco per testimoniare la propria fede con le parole e con le opere, ma soprattutto senza manifestare impazienza verso Dio, aspettandosi un’immediata ricompensa, perché la testimonianza che scaturisce dalla fede è gratuita e fatta per amore.
XXVII domenica del t.o. anno c – clicca sopra per leggere parola di Dio

Domenica 2 ottobre festa della Madonna del Buon Consiglio a Piano del Quercione: ore 9:30 ritrovo alla Marginetta, preghiera e processione fino alla chiesa dove avrà inizio la messa solenne.
Ore 18:30 a Bozzano sotto il campanile concerto della Banda in onore della Madonna a seguire apericena (vedi locandina

Martedì 4 – alle 21 in canonica incontro sulla Parola di Dio della domenica.

Giovedì 6 – alle 21 in canonica incontro di preparazione battesimo.

Domenica 9 –  Festa della Madonna del Rosario.  Alle 18,00 rosario animato dai ragazzi per le strade attorno alla chiesa. Alle 18,30 s. Messa solenne.

a Gualdo alla Messa delle 10 preghiera di ringraziamento alla intercessione della Madonna  per lo scampato pericolo dell’incendio.

Coloro che nella comunità di Massarosa sono infermi o impossibilitati a muoversi e desiderano confessarsi e fare la Comunione sono pregati  di chiamare d. Michelangelo 3475436425.

2022 2 OTTOBRE 2022 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf

One Reply to “E’ Domenica (2-10-2022) – XXVII domenica del tempo ordinario anno c”

1. Riccardo

Secondo me questo brano può essere la conclusione del “ciclo” dedicato alla ricchezza materiale ed iniziato due domeniche fa.
    Infatti, nel brano odierno Luca sembra stigmatizzare non tanto chi fa della ricchezza materiale e della ricerca del possesso e del soddisfacimento terreni l’oggetto della sua personale ricerca della felicità, ma bensì per chi segue le regole, le prescrizioni e i comandamenti al solo fine di ottenere dal Cielo una ricompensa dovuta perché ha osservato i precetti. Quindi una (presunta) fede impiegata al fine di dare per ottenere benefici e ricompense, possibilmente già nella vita terrena.
    Dimenticando che cercare di mettere in pratica gli insegnamenti di Gesù significa fare il nostro meglio per DARE e OFFRIRE al prossimo e a Dio senza secondi fini.