E’ Domenica (20-11-2022) – Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo

COMMENTO AL VANGELO – SOLENNITÀ DI CRISTO RE

Con la solennità di Cristo Re questo anno liturgico giunge al termine. Il brano del Vangelo secondo Luca, per parlarci di Gesù come nostro re, ci riporta alla Settimana Santa.
Gesù è stato condannato a morte ed è stato crocifisso. È evidente che non è un re come lo intendiamo in senso umano: al posto dello scettro ha nelle mani i fori dei chiodi, non ha una corona di pietre preziose ma di spine, non siede su un trono ma è appeso ad una croce. Soprattutto, non ha sudditi ma è Lui a farsi servo per amore degli uomini, fino alla morte in croce. Un capovolgimento totale rispetto alle aspettative umane.
Gesù non vuole evitare le sofferenze che sta provando sulla sua carne. I capi dei sacerdoti e i soldati lo deridono: “salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio”. Ma Gesù è stato mandato dal Padre per portare la salvezza agli uomini e non si sottrae alla volontà di Dio, per quanto dolorosa sia la via che porta ad essa.
Ai due lati della croce di Gesù, subiscono lo stesso supplizio anche due malfattori. Uno ha lo stesso atteggiamento di derisione dei soldati e chiede di essere salvato, di far cessare il tormento che lo strazia. L’altro riconosce la propria condizione di peccatore e riconosce in Gesù il Re, apre il suo cuore a Lui mettendolo al primo posto. L’unica richiesta che fa a Gesù è quella di essere ricordato, quando entrerà in Paradiso. Per la prima volta in questo brano, Gesù parla e, riconoscendo la conversione del secondo malfattore, gli conferma l’entrata nel suo regno.
Tramite la morte in croce, Gesù, Re umile che ama di amore infinito, ci ha portato la salvezza. Se facciamo di Lui la nostra priorità, anche noi potremo entrare nel suo regno come il malfattore pentito.

Domenica 20 – a Montigiano la messa questa domenica è alle 9
Nel pomeriggio dalle 15,30 alle 22,00 presso il Seminario di Lucca Giornata mondiale della Gioventù (diocesana). Vedi locandina.
Lunedì 21 – a Bozzano alle 21 Messa in ricordo di Daniele Rovetti
Martedì 22 – alle 21 in canonica incontro sulla parola di Dio della domenica.
Mercoledì 23 – alle 21 al Don Bosco riunione dei genitori dei ragazzi del Catechismo insieme al coordinamento dei catechisti. Tra l’altro prepareremo la festa di Domenica 27/11 agli Sterpeti .. Chi ci aiuta a cuocere mondine e necci ?
Giovedì 24 – alle 21 da Maria Agnese e Beppino al Bertacca incontro sulla parola di Dio della domenica.
Venerdì 25 – Serata Bowling con la 3a media e ‘gialli’ del Grest
Sabato 26 – a Bozzano alla messa delle 18,30 ricordiamo il Patrono San Prospero.
– alle 15 presso le sale parrocchiali di Gualdo per la rassegna Madonne con Bambino, presentazione della Madonna del Buon Consiglio- relatore Raimondo Del Soldato. (per informazioni dettagliate vedi locandina alle porte di chiesa).
Domenica 27 – E’ la prima Domenica di Avvento e l’inizio del nuovo Anno Liturgico.
Per la festa di domenica pomeriggio agli Sterpeti vedi anche volantino nella pagina qui a fianco.

Il coro della comunità parrocchiale di Massarosa, che ha animato la Liturgia dei matrimoni di quest’anno, ha deciso di devolvere le offerte pervenute all’ associazione Anpana di Lucca, che raccoglie le donazioni per i superstiti dell’esplosione Torre. Il ricavato infatti verrà dato in parte uguale a Davide, il ragazzo che ha perso la moglie 26enne Debora, neomamma del loro piccolo Dante venuto alla luce con cesareo urgente, ed alla giovane 17enne che ha perso i genitori. Due famiglie distrutte, rimaste senza casa e senza beni personali. Tutti i membri del coro si stringono nel dolore e nella preghiera.

2022 20 novembre 2022 – leggi il foglietto della domenica in formato pdf