E’ Domenica (1-09-2024) – XXII domenica del tempo ordinario – anno b

COMMENTO AL VANGELO – XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Oggi, XXII Domenica del Tempo Ordinario, riprendiamo la lettura del Vangelo secondo Marco. L’episodio narrato questa domenica vede come protagonisti i farisei e alcuni scribi di Gerusalemme, che seguono con scrupolosità quasi maniacale tutti i precetti e le norme pratiche della Legge antica, scadendo ormai nell’abitudine piuttosto che coltivare una vera fede. Alla loro attenzione esclusiva per le regole di comportamento materiali, si contrappone ciò che dice loro Gesù, citando un passo di Isaia: “questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me”.
Gesù torna a porre l’attenzione su un fatto fondamentale per vivere la fede: la centralità del cuore, dell’interiorizzazione della Parola di Dio, del raccoglimento. Tutti i gesti ormai divenuti una meccanica abitudine per i farisei sono “tradizione degli uomini”, non “comandamento di Dio”. Si tratta di una religiosità soltanto esteriore che non è espressione di una vera fede, bensì un vano gesto dettato dalla consuetudine. Per questo Gesù si rivolge ai farisei chiamandoli ipocriti. La tentazione di “meccanicizzare” e rendere abitudinaria la nostra fede riguarda da vicino anche noi oggi, che talvolta partecipiamo alla Messa prestando più attenzione alla forma che alla sostanza o partecipando solo con le labbra e non col cuore.
Nell’uomo, nel nostro cuore, però, non c’è soltanto il bene. Gesù ci mette in guardia: dal nostro cuore possono scaturire anche “propositi di male”, “cose cattive” che rendono impuro l’uomo. Dobbiamo, quindi, lasciare che il messaggio della Parola di Dio entri nel nostro cuore e lavori per educarlo e per renderlo come Lui ci chiede. Così facendo, possiamo essere testimoni di una fede che non si stanca, ma porta il messaggio di Gesù con gioiosa novità.

Lunedì 2 settembre – alle 21 al Don Bosco centro ‘ti ascolto’.
Martedì 3 – Nel pomeriggio alle 15,30 pulizie della chiesa a Quiesa.
alle 21 a Massarosa Coordinamento Grest
Mercoledì 4 – alle 20,30 agli Alpini di Massarosa rosario e messa per San Rocco. Non c’è la Messa delle 18 a Massarosa.
Giovedì 5 – alle 21 presso le sale parrocchiali di Quiesa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Sabato 7 – alle 18 a Quiesa S. Messa e a seguire Gora Fest.
Domenica 8 – alle 15,30 a Capannori ‘Incontro Diocesano delle Famiglie’ (vedi locandina).
Alle 18 alla Brilla S. Messa in ricordo della liberazione 8/9/1944 e benedizione Labaro di Massaciuccoli. A Quiesa questa domenica non c’è la messa alle ore 18.
Il Centro ‘ti Ascolto’ necessita di alimenti per la distribuzione dei pacchi spesa del giovedì. Tutti i generi alimentati sono ben accetti, in modo particolare ‘pasta-pomodoro-tonno e latte’. Grazie.

1 settembre 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf