E’ Domenica (29-09-2024) – XXVI Domenica del tempo ordinario – anno b

COMMENTO AL VANGELO – XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XXVI Domenica del Tempo Ordinario, il brano del Vangelo secondo Marco ci invita ad allargare i nostri orizzonti e ad aprirci agli altri. All’inizio del brano, infatti, Giovanni, uno dei dodici apostoli, dice a Gesù di un uomo che scaccia demoni nel suo nome, ma che non appartiene alla loro cerchia. Per questo, l’apostolo vorrebbe far smettere quell’uomo. Essendo uno degli apostoli, si sente forse in una posizione privilegiata e non accetta che altri, al di fuori del gruppo degli apostoli, esercitino quel ministeroMa Gesù non impedisce l’azione di quell’uomo, mettendo in evidenza come “chi non è contro di noi è per noi”. Dio, infatti, è misericordioso e dona con sovrabbondanza la sua grazia. Si può quindi trovare qualcosa di cristiano anche in contesti o situazioni in cui non ce lo aspetteremmo oppure in persone giudicate “lontane”. Spesso il pregiudizio prevale e ci impedisce di vedere la genuinità di una buona azione, fatta con il cuore. È bene quindi spalancare le porte del nostro cuore e vedere nell’altro un’occasione di arricchimento, perché in tutti può operare lo Spirito Santo.
Nella seconda parte del Vangelo, Gesù parla poi dell’importanza di non scandalizzare con parole o azioni i “piccoli”, cioè coloro che si stanno avvicinando alla fede e iniziano a muovere in essa i primi passi. È molto importante essere testimoni credibili, perciò Gesù parla in maniera molto chiara: se c’è in noi qualcosa che dà scandalo, che può quindi allontanare chi è all’inizio del suo percorso, è necessario tagliarlo via. Si tratta di una continua conversione che il Signore ci chiede per stare dietro a Lui e per far sì che anche altri prendano questa decisione. Il linguaggio usato da Gesù è forte e, ovviamente, non letterale: la mano, il piede, l’occhio da gettare non sono quelli del nostro corpo, ma sono tutte le azioni, le decisioni, le parole che non fanno il bene e che quindi vanno allontanate da noi, per il bene di tutti.
******
RICORDIAMO A COLORO CHE LO DESIDERANO DI SCRIVERE UN ARTICOLO O INVIARE NOTIZIE, STORIE O RACCONTI PER IL GIORNALINO INCONTRO DI NATALE, DI FARLO ENTRO E NON OLTRE IL MESE DI OTTOBRE. E’ POSSIBILE INVIARE UN’EMAIL COME SI VEDE NELL’ULTIMA PAGINA DEL FOGLIETTO OPPURE CONSEGNARE DIRETTAMENTE L’ARTICOLO AD UNO DEI PRETI. GRAZIE.

Avvisi
Martedì 1 ottobre – Alle 21 in canonica a Massarosa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Alle 21 a Bozzano Associazione Ricreativa Culturale.
Giovedì 3 – Alle 21 nelle sale parrocchiali a Quiesa, incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Sabato 5 – a Quiesa festa della Madonna del Rosario. Alle 18 Messa, a seguire la processione e al termine rinfresco.
Domenica 6 – A Piano del Quercione festa della Madonna del Buon Consiglio.
Alle ore 15 ricomincia la tombola agli Sterpeti.
A Bozzano alle 16 festa della banda nel centenario del corpo musicale.
Sabato e domenica gli animatori del Grest si ritrovano per una due giorni a Borgo a Mozzano.

2024 29 settembre – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie

Visite

Visite 1.185

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 42

Da una qualsiasi SERP 1

IP unici 406

Ultimi 30 minuti 2

Oggi 9

Ieri 21