E’ Domenica (8-09-2024) – XXIII domenica del tempo ordinario – anno b

COMMENTO AL VANGELO – XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XXIII Domenica del Tempo Ordinario, il brano del Vangelo secondo Marco ci parla della guarigione di un sordomuto.
L’inizio del brano colloca geograficamente la vicenda: Gesù, dopo essere stato a Tiro e a Sidone, giunge nel territorio della Decapoli, una regione sulla sponda orientale del lago di Tiberiade. I territori che attraversa Gesù non appartengono alla Galilea, sono regioni straniere e pagane, che però non sono escluse. Il messaggio del Signore deve essere portato a tutti gli uomini, non soltanto ad una ristretta cerchia.
La guarigione del sordomuto rappresenta il compimento di una profezia di Isaia, che aveva annunciato una gioia tale proveniente dal Signore che si sarebbero schiusi gli orecchi dei sordi e si sarebbe sciolta la lingua del muto.
Il rito che Gesù compie è composto da più gesti. Innanzitutto, porta il sordomuto lontano dalla folla, per avere con lui un dialogo intimo ed esclusivo; poi, tocca i suoi orecchi e la sua lingua, per riaprire i suoi sensi, la sua comunicazione con il mondo; infine, alza gli occhi al cielo, al Padre, e con un sospiro pronuncia quel comando, “apriti!”, che dà inizio ad una nuova vita per quell’uomo.
Nella figura del sordomuto ci siamo anche noi, quando ci chiudiamo al Signore e alla sua Parola. Se non ci mettiamo in ascolto della Parola di Dio, non possiamo poi “parlarla”, cioè applicarla concretamente nella nostra vita, esattamente come il sordo che, non avendo mai udito le parole, non è in grado di parlare. Alla nostra chiusura, Gesù risponde dicendoci “effatà”, apriti! Dall’apertura del nostro cuore a Lui scaturisce un nuovo stile di vita, una nuova prospettiva da cui guardare il mondo che ci circonda. Possiamo “guarire” anche noi, se lo vogliamo, ed essere uomini nuovi.

Domenica 8 – alle 15,30 a Capannori ‘Incontro Diocesano delle Famiglie’ (vedi locandina).
Martedì 10 – alle 21 in canonica a Massarosa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Alle 21 a Quiesa riunione dei genitori di 1a Comunione per la due giorni insieme.
Giovedì 12 – a Quiesa alle 21 nei locali parrocchiali, incontro sulla parola di Dio della domenica.
Venerdì 13 – Luminara di Santa Croce a Lucca. Nel pomeriggio per i ragazzi camminata verso la Santa Croce partendo da San Macario in Piano. Informazioni dai catechisti.
Sabato 14 – nel pomeriggio a Pieve a Elici matrimonio di Gerardo e Carlotta.
A Bozzano non c’è la messa delle ore 18,30 in chiesa, ma viene celebrata alle 21 alla marginetta della Croce in Colle.
Domenica 15 – alle 11 a Massarosa matrimonio di Fabio e Arianna.
Riprende la Messa delle ore 11 a Bozzano.
Alle ore 16 a Pieve a Elici Battesimo.

8 settembre 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf