E’ Domenica (26-05-2024) – Santissima Trinità – anno b

COMMENTO AL VANGELO – SS.ma TRINITÀ

Terminato con la Pentecoste il tempo di Pasqua, questa domenica celebriamo la solennità della Santissima Trinità.
Nel brano del Vangelo secondo Matteo, Gesù, dopo la risurrezione, si mostra ai suoi discepoli in Galilea. L’evangelista evidenzia come essi siano colti dal dubbio (“essi però dubitarono”). Tuttavia, ciò non esclude che Gesù affidi loro la missione della testimonianza e dell’evangelizzazione di tutti gli uomini. Anche il dubbio, infatti, può essere costruttivo e costituire uno stimolo per progredire sempre più nel cammino della fede. Porsi delle domande, interrogarsi su sé stessi, riconoscere le proprie mancanze: è questo che deve spingerci al miglioramento e alla conversione continua.
La missione affidata agli apostoli, nucleo primitivo della Chiesa, è quella di battezzare nel nome della Santissima Trinità e di diffondere con la testimonianza gli insegnamenti del Vangelo. Si tratta – duemila anni fa come oggi – di portare quel messaggio d’amore che ci spinge verso l’unità, a formare l’unica grande comunità della Chiesa. La comunione perfetta che c’è fra le tre persone della Santissima Trinità, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, deve essere per noi il modello più grande di unità.
La frase conclusiva del Vangelo odierno è di grande speranza e l’abbiamo ascoltata più volte in questo periodo successivo alla Pasqua: “io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. È un messaggio da tenere nel nostro cuore. Durante la nostra giornata, infatti, possiamo avvertire sempre la presenza del Signore, se il nostro cuore è aperto a Lui.

Lunedì 27 -A Bozzano alle 21 riunione della Compagnia.
Martedì 28 – ore 16 al parco Nassirya i ragazzi dell’oratorio e tutti quelli che possono partecipare al ‘plasticfree’ per pulire il territorio da inquinamenti.
alle 21 in canonica a Massarosa incontro sulla parola di Dio della domenica.
A Bozzano alle 21 Catechisti e animatori per organizzare la festa di fine catechismo di domenica 9 giugno.
Mercoledì 29 – a Bozzano alle 20,30 per Carletto poi Messa.
Giovedì 30- alle 18 a Bozzano Coordinamento Oratorio.
alle 21 a Quiesa nelle sale parrocchiali incontro sulla parola di Dio della domenica.
Venerdì 31 – Alla Polla del Morto Alta alle 20,30 rosario e Messa a conclusione del Mese di maggio.
Sabato 1 giugno – Dalle 9 alle 10 in canonica a Massarosa incontro dei ministri degli infermi.
A Massarosa la Messa è come al solito alle 18.
A Quiesa alle 18 s. Messa e Corpus Domini.
A Bozzano ricordo di Padre Damiano. Alle 17,30 rosario in chiesa e alle 18,30 in piazza P. Damiano s. Messa presieduta da Mons. Michelangelo Giannotti vicario generale.
A Gualdo s. Messa alle 19,30 anziché la domenica mattina.
La 1a media di Massarosa con le famiglie dopo la Messa pizzata nell’orto della canonica.
Domenica 2 – A Piano del Quercione alle 9 s. Messa e Corpus Domini.
A Bozzano alle 10 s. Messa e processione del Corpus Domini.
A Massarosa alle 10 s. Messa e processione del Corpus Domini.
A Montigiano la messa è alle ore 11.
A Pieve a Elici celebrazione alle 11,30.
A Massaciuccoli alle 18 s. Messa e benedizione solenne con il SS.mo Sacramento.

***
Il Centro ‘ti ascolto’ mentre ringrazia per la generosità necessita dei seguenti alimenti: PELATI, MERENDINE, RISO, MARMELLATA, OLIO DI SEMI, BISCOTTI GRANDI E PICCOLI, LATTE, FARINA.

Rosario Mese di Maggio

*A Massarosa in cappellina da lunedì a venerdì alle 17,30.
* A Massarosa alla chiesina della Polla del Morto bassa dal 13 al 21 maggio rosario per la novena di Santa Rita.
*A Massarosa presso la casa di Annamaria Giannecchini davanti alla chiesina di San Rocco tutte le sere alle 20,30.
* A Massarosa da Maria Poggetti da lunedì a venerdì alle 20,30
* A Bozzano in casa di Felice da lunedì a venerdì alle 20,30.
* A Quiesa dal lunedì al venerdì alle 17,30.
* A Gualdo ogni martedì sera alle 21 in ‘Corte’.
* A Pieve a Elici località ‘la Margina’ alle 17 il giovedì

26 maggio 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf