E’ Domenica (15-09-2024) – XXIV domenica del tempo ordinario – anno b

COMMENTO AL VANGELO – XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario, ascoltiamo, nel brano del Vangelo secondo Marco, come Gesù interroghi i suoi discepoli, chiedendo loro cosa pensano le folle di Lui. La risposta che arriva dai discepoli non scende in profondità, si parla del Battista, di Elia e dei profeti. Allora, Gesù rivolge una seconda domanda, più personale, più diretta: “voi, chi dite che io sia?”. Non è difficile includere in quel “voi” ciascuno di noi che ascoltiamo queste parole duemila anni dop. Gesù ci interroga, ci chiede che cosa rappresenti per noi, quale rapporto abbiamo con Lui. Fra i discepoli, si fa avanti Pietro che con fede riconosce Gesù come figlio di Dio, il Cristo. Gesù inizia allora a spiegare ai discepoli come Lui, il Figlio di Dio, dovrà subire sofferenze, patimenti e rifiuti, fino ad arrivare alla morte. All’udire queste parole, Pietro – che poco prima aveva fatto la sua professione di fede – agisce d’istinto, secondo la logica umana: non può accettare che Gesù subisca tutto questo. Come può il Messia cadere così? Pietro, come molti altri, si aspettava un Messia potente, che avrebbe liberato Israele. Cristo, invece, servo fedele di Dio, porta una nuova prospettiva. Pietro nelle parole di Gesù ha colto soltanto dolore e morte, ma ha trascurato la risurrezione, la salvezza dal peccato, che si realizzerà attraverso la croce. Pensando “secondo gli uomini”, cioè secondo la logica del mondo, Pietro non vede la grandezza del messaggio di Gesù. Ecco perché il Signore lo rimprovera: perché è rimasto legato solo alle cose terrene. Non sono, però, queste ad avere la priorità per Gesù, c’è qualcosa di più importante. La via che ci insegna porta ad una meta più alta e più grande rispetto al mondo. Per seguire questa via, Gesù ci dice di mettersi dietro di Lui, portando la propria croce con fede, espressa con le parole e con le opere.

Domenica 15 – alle 11 a Massarosa matrimonio di Fabio e Arianna.
Riprende la Messa delle ore 11 a Bozzano.
Alle ore 16 a Pieve a Elici Battesimo.
Martedì 17 – Alle 17 a Pieve a Elici incontro spirituale con il centro ‘ti ascolto’.
Alle 21 in canonica a Massarosa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Mercoledì 18 – alle 18 in chiesa a Massarosa s.Messa con Padre Damiano missionario dal Libano. Alle 20 Cena agli Sterpeti (vedi locandina). Per la prenotazione telefonare a Enrica 3290068110 oppure a Mariella 3200804799.
Giovedì 19 – alle 21 a Quiesa nelle sale parrocchiali incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Sabato 21 – alle 15 a Bozzano, ritiro del gruppo che si prepara alla 1a Confessione. Ci fermeremo alla Messa e poi a cena.
Alle 15,30 a Pieve a Elici Matrimonio.
Sabato 28 – dalle 9 alle 10 in canonica a Massarosa incontro dei ministri degli infermi.

15 settembre 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf