E’ Domenica (13-10-2024) – XXVIII domenica del tempo ordinario – anno b

COMMENTO AL VANGELO – XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XXVIII Domenica del Tempo Ordinario, il brano del Vangelo secondo Marco continua nella sua narrazione del viaggio di Gesù verso Gerusalemme.
Durante il cammino, Gesù viene fermato da un uomo, che gli chiede cosa fare per avere la vita eterna. Gesù inizia ad elencargli i comandamenti, che l’uomo conosce ed osserva. Allora Gesù aggiunge un altro tassello che va a integrare i comandamenti e a rendere più completa la sua fede: la condivisione delle proprie ricchezze con gli altri. Non si parla soltanto di denaro e ricchezze materiali, ma di tutti i doni che il Signore ci ha dato e che dobbiamo mettere a disposizione di chi ne ha bisogno, senza esigere niente in cambio. Le parole di Gesù ci fanno capire come una fede matura non possa prescindere dalla condivisione, dal servizio al prossimo. Se le ricchezze che abbiamo in noi le conserviamo gelosamente soltanto per noi stessi, esse non hanno più valore, si sviliscono nel nostro egoismo. Se, invece, rendiamo il nostro prossimo partecipe dei doni che abbiamo ricevuto da Dio, viviamo una fede più sincera, in sintonia con le parole di Gesù.
“Va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri”, dice Gesù a quell’uomo, amandolo, per indicargli una nuova prospettiva di vita. Una nuova vita che si distacchi da tutto ciò che ci trattiene a terra per poter vivere “leggeri”, più vicini a Lui. L’uomo del brano del Vangelo, però, non riesce a compiere questo passo, a prendere questa decisione. Gli sembra probabilmente troppo drastica e preferisce rimanere con le sue sicurezze, date da ciò che possiede; non si abbandona con fede a seguire Gesù. Raccogliendo l’invito di Gesù a fare dono di sé agli altri, invece, si scopre la bellezza dell’amore di Dio e si mette in pratica la nostra vocazione missionaria verso chiunque si trovi a camminare sulla nostra strada.

*****
RICORDIAMO A COLORO CHE LO DESIDERANO DI SCRIVERE UN ARTICOLO O INVIARE NOTIZIE, STORIE O RACCONTI PER IL GIORNALINO INCONTRO DI NATALE, DI FARLO ENTRO E NON OLTRE IL MESE DI OTTOBRE. E’ POSSIBILE INVIARE UN’EMAIL COME SI VEDE NELL’ULTIMA PAGINA DEL FOGLIETTO OPPURE CONSEGNARE DIRETTAMENTE L’ARTICOLO AD UNO DEI PRETI. GRAZIE

Avvisi
Domenica 13 – gita a Gardaland con i Volontari della sagra di Bozzano e del Grest.
Lunedi 14 – alle 21 a Massarosa al don Bosco riunione del Consiglio Pastorale della Comunità Parrocchiale
Martedì 15 ottobre – Alle 21 in canonica a Massarosa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Alle 21 a Bozzano riunione della Associazione Ricreativa Culturale.
Mercoledì 16 – alle 21 al Teatro Vittoria Manzoni a Massarosa, primo dei due incontri ‘Mai senza l’altro’ guidati dal professor Giovanni Braida. Gli incontri di formazione sono aperti non solo a chi è nel Volontariato, ma anche ai vari gruppi parrocchiali e a tutti coloro che desiderano parteciparvi. A lato vedi locandina.
A Quiesa alle 21 Consiglio ANSPI
Giovedì 17 – Alle 21 nelle sale parrocchiali a Quiesa, incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Venerdì 18-A Bozzano alle 21 tombola.
Sabato 19 – dalle 9,30 dal podere Novolio fino al Parco Nassiria passeggiata ecologica con il nostro Vescovo Mons. Paolo per una catechesi itinerante con i ragazzi delle medie. Aperto a tutti.
Alle 21 agli Sterpeti tombola
Domenica 20 – Gita al Cavallino Matto
Nel pomeriggio gita alla Buca delle Fate.
E’ la domenica della Canonizzazione di Elena Guerra.

2024 13 ottobre – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf