E’ Domenica (30-06-2024) – XIII Domenica del tempo ordinario – anno b

COMMENTO AL VANGELO – XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XIII domenica del tempo ordinario, il brano del Vangelo secondo Marco ci presenta l’episodio della guarigione della figlia di Giairo, capo della sinagoga, e della donna emorroissa.
La figlia di Giairo, infatti, è gravemente ammalata e si trova sul punto di morire. Il padre allora, sapendo della presenza di Gesù, corre a supplicarlo, affinché la figlia venga salvata. Gesù è attento alla preghiera di questo padre disperato e si reca alla sua casa. Durante il tragitto verso la casa, però, arriva la notizia che la ragazza è morta. Tuttavia Gesù non si ferma e dice a Giairo una frase che può essere considerata la chiave del Vangelo di oggi: “Non temere, soltanto abbi fede!”. Giunto alla casa di Giairo, Gesù trova trambusto e ordina di fare silenzio, di creare un ambiente tranquillo. Rimangono con lui nella casa solo i genitori della bambina e Pietro, Giacomo e Giovanni. Si compie quindi il miracolo: Gesù ordina alla bambina di alzarsi e questa lo fa, fra lo stupore di tutti. Grazie alla fede in Gesù del padre Giairo, la figlia si è salvata. La sua morte non è da intendersi solo come fisica, ma anche spirituale. Per merito della fede in Gesù, passiamo anche noi dalla morte alla vita. La nostra fede va però quotidianamente alimentata. Al termine del brano, infatti, Gesù dice di dare da mangiare alla bambina, di nutrirla. È questo un invito a mettere in atto uno stile di vita che trovi il suo fondamento in Cristo. Si ha quindi un nuovo inizio: da una religione di norme e precetti, come probabilmente era quella di Giairo prima dell’incontro con Gesù, a una religione di fede, che dà gioia e speranza.
Anche l’emorroissa, ammalata da molti anni, è salvata dalla sua fede, riconoscendo in Gesù colui che porta la salvezza. Sfidando i precetti dell’epoca, in base ai quali era considerata impura, tocca la veste di Gesù che riconosce la forza della sua fede e per questo viene guarita.

Domenica 30 – a Massarosa alle 11 Santa Messa per la festa della Virgo Fidelis.
Martedì 2 – alle 15,30 pulizie della Chiesa a Quiesa.
alle 21 in canonica a Massarosa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Giovedì 3 – alle 21 nelle sale parrocchiali di Quiesa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Sabato 6 – a Pieve a Elici alle 11 Matrimonio di Tardelli Davide e Raffi Chiara.
Alle 16 a Massaciuccoli Matrimonio di Ciffa Massimiliano e Olivieri Giulia.
Alle 11 a Quiesa celebrazione di un Battesimo.
Dom 7 – a Pieve a Elici alle 21 Concerto.

Da domenica 30 giugno la messa a Bozzano è sospesa fino a metà settembre

30 giugno 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf