Vangelo della domenica (24-04-2016)

Va DOMENICA DI PASQUA – LA NUOVA GERUSALEMME

V dom di pasqua anno cCieli nuovi e terra nuova sono l’aspirazione di tutti coloro che sono impegnati in un superamento dell’attuale ordinamento sociale, così pieno di ingiustizie e sfruttamenti. “Ecco io faccio nuove tutte le cose”: è la grande speranza cristiana: un mondo nuovo.
Ma non è l’uomo nel suo sforzo solitario a costruire questo mondo nuovo. E’ l’uomo insieme con Dio. Centro propulsore di questo cambiamento non sono la lotta e la violenza, ma l’amore.. Il Signore Gesù ha lasciato ai suoi il “comandamento nuovo”, che si ricapitola nell’amore vicendevole, manifestazione dell’amore divino che circola nella Trinità (vangelo).

Questo amore dà vita a una “città” nuova, la “nuova Gerusalemme”, nuova terra, dimora di Dio tra gli uomini (seconda lettura).
La “città che scende dal cielo”, la “terra nuova” dalla quale è scomparso il mare, simbolo delle forze del male, indicano che la nuova creazione, inaugurata dalla vittoria pasquale di Gesù, è già in opera nei battezzati. La “sposa adorna per lo sposo” è la nuova umanità liberata, dal peccato, santificata da Cristo e sp0lendente della sua gloria e della sua bellezza. La novità scaturita dalla pasqua del Signore non esclude una situazione di prova, fra “lutti ,lacrime e affanni”, finché la chiesa è ancora pellegrina sulla terra. E’ impegno dei cristiani lavorare e adoperarsi per rendere la nuova Gerusalemme quale è chiamata ad essere; la prima lettura offre un modello e dei criteri ai quali la loro opera deve ispirarsi: perseverare nella fede attraverso le prove e le tribolazioni per entrare nel Regno; vivere come comunità animata dall’amore fraterno e affidata alla guida e alla cura degli “anziani”; accogliere senza diffidenza coloro ai quali Dio ha aperto le porte della fede.

scarica foglietto della domenica

Archivi

Categorie

Visite

Visite 2.156

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 77

Da una qualsiasi SERP 3

IP unici 725

Ultimi 30 minuti 0

Oggi 1

Ieri 21