E’ Domenica – Mercoledì delle Ceneri (5-03-2025)

Quaresima 2025
Il vangelo ci indica i gesti fondamentali della conversione Preghiera, Elemosina e Digiuno… con il cuore umile, sapendo che ‘il Padre tuo che vede nel segreto ti ricompenserà’.

Domenica 23 marzo avremo due grandi appuntamenti:
il 50° di sacerdozio di Padre Franco Cadorin e il Convegno ‘la comunicazione della coppia’ (vedi locandine alle pagine interne).
In quella domenica l’orario delle messe sarà il seguente:
Sabato
Massarosa ore 18
Quiesa ore 18
Bozzano ore 18,30
Domenica
Massarosa ore 8
Gualdo ore 9,30
Quiesa ore 11 con il Vescovo

PREGHIERA
– Via Crucis -tutti i venerdì alle 17,30 in cappellina a Massarosa e alle 20,30 nella chiesa di Quiesa.
A Massarosa domenica 6 aprile Via crucis animata dai ragazzi del catechismo.
A Viareggio l’11 aprile Via crucis giovani con il Vescovo, per tutti.
– Adorazione Eucaristica della Comunità di Massarosa – tutti i mercoledì di Quaresima a partire da mercoledì 12 a Piano del Quercione alle 21,30.
Lodi mattutine – tutte le mattine (escluso il sabato e la domenica) alle 7,45 a Massarosa nella cappellina.

ELEMOSINA
Iniziativa comunitaria Pozzi per il Burkina Faso.
Pozzi in Burkina Faso
Da tempo la nostra comunità parrocchiale è gemellata con la parrocchia di Yalgo in Burkina Faso. Abbiamo aiutato a costruire scuole e tanto altro. Purtroppo da anni quella regione è devastata dal terrorismo e ci sono in un milione e 400mila profughi ovvero famiglie che scappano dai propri campi e dalle proprie case e si rifugiano in città più sicure. Vogliamo aiutare i profughi presenti in un campo organizzato dalla Croce Rossa Internazionale offrendo loro quattro pozzi di acqua che daranno la possibilità alle famiglie di coltivare due ettari di terreno ad ortaggi. Le organizzazioni internazionali forniscono cereali, farine, medicinali, acqua potabile, servizi igienici, scuole ecc. ma non riescono a dare alla gente verdura fresca. Con poca spesa aiuteremmo tante famiglie a mangiare un pochino meglio e ad occupare quelle persone che non hanno forza per cercarsi lavoro in città soprattutto tante mamme con bimbi piccoli. Ogni pozzo costa all’incirca 500 euro.

DIGIUNO
Con il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, il periodo che precede la Pasqua, ed è giorno di digiuno e astinenza dalle carni, astensione che la Chiesa richiede per tutti i venerdì dell’anno ma che negli ultimi decenni è stato ridotto ai soli venerdì di Quaresima. L’altro giorno di digiuno e astinenza è previsto il Venerdì Santo. Non sono obbligati a digiunare malati e donne incinte o che allattano. Solo le persone dai 18 ai 59 anni. Il digiuno cristiano, prevede un pasto normale e due pasti leggeri.

2025 5 marzo – clicca sopra per leggere il foglietto in formato pdf

One Reply to “E’ Domenica – Mercoledì delle Ceneri (5-03-2025)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie

Visite

Visite 1.521

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 54

Da una qualsiasi SERP 118

IP unici 587

Ultimi 30 minuti 6

Oggi 17

Ieri 71