E’ Domenica (7-076-2024) – XIV Domenica del tempo ordinario anno b

COMMENTO AL VANGELO – XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XIV domenica del tempo ordinario, il brano del Vangelo secondo Marco ci parla del ritorno di Gesù nella città dove era cresciuto, Nazareth, una piccola cittadina, simile forse ai nostri paesi, dove si conoscono tutti.
Qui Gesù continua la propria opera di annuncio, come già aveva fatto in molti altri luoghi. I suoi compaesani rimangono stupiti della saggezza delle cose che spiega nella sinagoga. Tuttavia, sono stupiti non tanto perché abbiano compreso la portata del suo messaggio, quanto perché non riescono a spiegarsi come un abitante della loro stessa città, il figlio di un falegname, possa essere capace di tali insegnamenti. Quella dei nazareni è una meraviglia dettata dall’invidia e dal pregiudizio, non un genuino stupore di fronte al messaggio della Parola di Dio. Bollando Gesù come “falegname”, appartenente ad una famiglia come tutte le altre, si rifiutano di credere al suo annuncio e ai suoi gesti prodigiosi. Costui è uno come noi, come può fare così grandi cose? È questa, forse, la domanda che si pongono i nazareni e che porta Gesù a constatare che “un profeta non è disprezzato se non nella sua patria”.
La loro chiusura di mente e di cuore deve fare da monito a noi che ascoltiamo questa Parola, per non cadere nello stesso errore. Il messaggio della Parola ci può essere portato da chiunque lo faccia con cuore sincero, a prescindere da qualsiasi “categoria” in cui vogliamo incasellarlo. Anteporre il pregiudizio al messaggio di Gesù ci allontana dal Signore. Come i nazareni, anche noi perdiamo un’enorme occasione se ci soffermiamo sulla persona che ci porta il messaggio, piuttosto che sul contenuto del messaggio stesso. Apriamoci, quindi, agli altri, senza preconcetti, vedendo il prossimo come occasione di arricchimento, e siamo noi stessi testimoni di Gesù, consapevoli che non sempre saremo accettati.

AVVISI
Dom 7 – a Pieve a Elici alle 21 Concerto.
Lunedì 8 – alle 18 in canonica a Massarosa CPAE.
Giovedì 11 – alle 21 nelle sale parrocchiali di Quiesa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Venerdì 12 – alle 17 a Massarosa centro ‘ti ascolto’.
Dalle 22 ’ Luce ai miei passi’ (vedi locandina nella pagina accanto).
Domenica 14 – alle 21 a Pieve a Elici concerto

7 luglio 20247 luglio 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie

Visite

Visite 1.640

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 59

Da una qualsiasi SERP 1

IP unici 331

Ultimi 30 minuti 1

Oggi 47

Ieri 33