E’ Domenica (5-03-2023) – 2a Domenica di Quaresima anno a

COMMENTO AL VANGELO – II DOMENICA DI QUARESIMA

Nella seconda domenica di Quaresima, il brano del Vangelo secondo Matteo ci presenta il momento della trasfigurazione di Gesù.
Egli porta con sé Pietro, Giacomo e Giovanni sulla sommità di un alto monte, dove assistono all’evento prodigioso. Una luce bianchissima sfolgora su quella montagna ed illumina i tre discepoli: è Gesù stesso la fonte di quel bagliore. Assieme a Lui, compaiono anche Mosè ed Elia, figure che riassumono l’Antico Testamento, simboleggiando in particolare la Legge e i Profeti.
Di fronte a quella visione straordinaria, Pietro prende la parola ed esprime il desiderio di rimanere lì dove si trova, in contemplazione. Addirittura vorrebbe costruire alcune capanne, una dimora stabile; vorrebbe, insomma, fissare quell’angolo di Paradiso che gli si para davanti. Ma stabilirsi, piantare radici, essere sedentari non è il programma di vita del cristiano. La trasfigurazione è, infatti, un cambiamento, un cammino continuo, un invito a mettere in pratica la conversione che il tempo di Quaresima ci ricorda. Il modo in cui attuare questo cambiamento ci viene indicato dalle parole che Dio stesso pronuncia durante il momento della trasfigurazione: “ascoltatelo”. La conversione passa, quindi, attraverso l’ascolto della Parola di Dio, che se viene accolta con sincerità nel nostro cuore è in grado di lavorare in noi per poter essere anche noi trasfigurati. Se riusciamo a compiere questa conversione, possiamo poi essere a nostra volta portatori di gioia agli altri. L’invito che Dio fa ad Abramo nella prima lettura è anche quello rivolto ad ognuno di noi: “possa tu essere una benedizione”.

2a domenica di Quaresima – clicca sopra per leggere la parola di Dio

AVVISI
Lunedì 6 – alle 21 a Bozzano riunione della associazione ricreativa
Martedì 7 – alle 21 in canonica a Massarosa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Mercoledì 8 – alle 21 al Don Bosco riunione del Consiglio Pastorale della comunità Parrocchiale
Giovedì 9 – alle 18,30 a Massarosa riunione catechisti delle elementari per preparare la messa del 18 marzo a Bozzano e altri appuntamenti prima di Pasqua.
Venerdì 10 – alle 21 a Massarosa riunione catechisti delle medie per preparare la messa del 18 marzo a Piano del Quercione
Sabato 11 – alle 10 a Massarosa confessioni della 4a elementare.
Domenica 19 – Pranzo di beneficienza agli Sterpeti alle 13, al prezzo di € 20,00. Prenotazioni : Mariella 3200804799   Graziella 3791001295 e Roberta 3393287763 – vedi locandina

Ogni domenica di Quaresima per tutta la Comunità di Massarosa, in chiesa a Bozzano recita dei Vespri alle 18.45 (vedi locandina).

Ogni venerdì Via Crucis a
Piano del Quercione ore 15
Massarosa e Bozzano ore 17,30 (vedi locandina)

Il centro di ascolto informa tutti i cristiani della nostra comunità parrocchiale che volessero contribuire in questa Quaresima alle distribuzioni dei viveri per i poveri che c’è necessità soprattutto di latte, biscotti tonno olio e legumi in scatola.
Grazie a tutti coloro che vivranno questa Quaresima con la carità che esprime il nostro cammino verso la vita nuova iniziata dal risorto

“Otche Nasch” significa “Padre Nostro” in lingua ucraina. Durante la preghiera per la Pace in Ucraina e per le vittime del terremoto che si è tenuta nella nostra Comunità Parrocchiale giovedì 23 febbraio abbiamo promesso ai nostri fratelli ucraini in collegamento da Irpin di pregare per la pace ogni giorno fino a Pasqua in maniera semplice: pregheremo il Padre Nostro iniziando con “Otche Nasch” (si pronuncia Oce nasc).

Ogni Martedì di Quaresima catechesi online della Diocesi.

Il Comune di Massarosa ed i Carabinieri della stazione di Massarosa in accordo con tutte le parrocchie del nostro comune promuovono una serie di brevi incontri con la popolazione per utilissime informazioni al fine di tutelare gli anziani dalle truffe che ormai da tempo avvengono anche da noi. Per questo nei prossimi giorni saranno presenti alle nostre Messe il maresciallo e la sindaca.
Questo il calendario per le prossime settimane:
Sabato 11 marzo alle ore 18:00 a Bozzano prima della Messa.
Sabato 11 marzo alle ore 18:45 a Massarosa al termine della Messa.
Domenica 12 marzo alle ore 8:45 a Massarosa al termine della Messa.
Domenica 12 marzo alle ore 10:15 a Piano del Quercione al termine della Messa.
Vista l’importanza di questi incontri chiediamo a tutti quanti di organizzarsi per essere presente prima della messa o fermarsi un pochino dopo la Messa. Grazie.

5 marzo 2023 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf

One Reply to “E’ Domenica (5-03-2023) – 2a Domenica di Quaresima anno a”

  1. Mary Coppolecchia

    La seconda lettera di S. Paolo a Timoteo che la chiesa ci presenta in questa domenica di quaresima è un incoraggiamento a prepararci alla Pasqua nel nostro cammino di fede personale e comunitario, seguendo le indicazioni dell’apostolo. Egli è prigioniero a Roma e sta scrivendo al suo amatissimo discepolo che non deve vergognarsi di rendere testimonianza al Signore . Nella pericope che precede l’inizio della lettura di oggi infatti, Paolo afferma che “Dio non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza , di amore e di saggezza” quindi siamo chiamati a “soffrire per il Vangelo ma sostenuti dalla forza di Dio”.In poche parole ci rendiamo conto che la vita è piena di tranelli e falsità: come possiamo mantenere salda la nostra fede quando dovunque volgiamo lo sguardo vediamo ingiustizie, guerre, violenze e sopraffazioni, gioie che durano poco come fuochi fatui, soddisfazioni legate ai beni materiali che ci danno sicurezza ma non la pace. Eppure l’apostolo ci invita a combattere questa battaglia della fede in un Dio che si è fatto crocifiggere ma che in questa terra ha inviato il Figlio suo ,uomo tra gli uomini, a rendergli testimonianza e rivelare la Salvezza preparata per noi fin dall’ eternità.Questa è la ragione della speranza che abbiamo e la forza che ci può aiutare a vedere luce dove il mondo ci ottenebra con le storture e le falsità , le vendette e le sofferenze. “Gesù ha vinto la morte e ha fatto risplendere la vita e l’immortalità per mezzo del Vangelo”. Con questa promessa ci incamminiamo verso la Pasqua, certi che se abbiamo fede in Lui, Egli non ci abbandonerà .E S.Paolo appena poche righe dopo quelle che oggi abbiamo ascoltato afferma :
    “Se moriamo con lui, vivremo anche con lui;
se con lui perseveriamo, con lui anche regneremo;
se lo rinneghiamo, anch’egli ci rinnegherà;
se noi manchiamo di fede, egli però rimane fedele,
perché non può rinnegare se stesso.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie

Visite

Visite 1.704

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 61

Da una qualsiasi SERP 1

IP unici 600

Ultimi 30 minuti 3

Oggi 16

Ieri 38