COMMENTO AL VANGELO – CRISTO RE
Con la solennità di Cristo Re si conclude questo anno liturgico per poi iniziare l’Avvento. La liturgia odierna ci propone un brano tratto dal Vangelo secondo Giovanni. Gesù è stato condotto di fronte a Pilato per essere interrogato, in modo da decidere se condannarlo a morte o meno. La domanda che viene rivolta a più riprese a Gesù è se egli sia il re dei Giudei. Più volte negli ultimi mesi abbiamo ascoltato come i discorsi di Gesù venissero fraintesi dai discepoli, che vedevano in lui un liberatore dal dominio romano, un re nel senso politico del termine. Anche la domanda di Pilato è rivolta in questo senso. Gesù, però, rispondendo, spiega in che cosa consiste la sua regalità. Egli non è un uomo potente, che ha dei sudditi ai suoi ordini per servirlo: al contrario, è venuto lui stesso – Dio fatto uomo – per servire noi, fino a dare la sua vita e a soffrire sulla croce per salvarci. “Il mio regno non è di questo mondo”, dice Gesù. È un regno che proviene da Dio, per entrare nel quale è necessario mettersi alla sequela di Cristo. È un regno che capovolge le aspettative umane: non è grande chi ha potere, ma chi si fa umile e serve il prossimo, amandolo come sé stesso. Lo stesso brano di oggi è un chiaro esempio del capovolgimento della logica umana: per parlare di Cristo Re, la liturgia ricorre a un episodio tratto dalla Passione di Gesù.
Riconoscere Gesù Cristo come proprio re si traduce quindi in uno stile di vita che metta al centro la sua figura, che dia il primato a Lui, anche quando è scomodo. Ascoltando la sua Parola, siamo chiamati anche noi ad essere testimoni di verità.
Avvisi
Sabato 23 alle 18e domenica 24 alle 8 a Massarosa Vendita Torte. Il ricavato va al Centro ‘ti ascolto’
Domenica 24 – è la Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo e ultima domenica dell’anno liturgico.
Nel pomeriggio alle 16 a Gualdo nella chiesa parrocchiale Concerto della Corale G.Puccini di Torre del Lago con musiche di Puccini e Giuseppe Verdi (vedi locandina qui a lato).
Lunedì 25 – alle ore 21 al D.Bosco, centro ‘Ti ascolto’
Martedì 26 – alle 21 in canonica a Massarosa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Mercoledì 27 – alle 19,30 in canonica a Massarosa cena con il gruppo della colazione dopo la Messa della domenica e del venerdì mattina.
Giovedì 28 – alle 21 nelle sale parrocchiali a Quiesa incontro sulla parola di Dio della domenica.
Sabato 30 – alle 17 a Bozzano incontro dei gruppi di 3a media di tutta la Comunità.
Domenica 1 dicembre – è La Prima domenica di Avvento.
A Bozzano alle 9 incontro animatori Grest
A Bozzano alle 15 ‘merenda alle sale’ vedi locandina.
Abbiamo aperto da varie settimane su whatsApp, un nuovo gruppo (Gruppo Parola di Dio Massarosa) dove settimanalmente, leggere la Parola di Dio, ascoltare un commento e lasciare se uno lo desidera la propria riflessione personale. Il gruppo non è aperto a locandine, avvisi parrocchiali , zonali ecc o messaggi che provengono da altri. Chi è interessato ad entrarvi ne faccia espressa richiesta a Don Michelangelo.
2024 24 novembre – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf