E’ Domenica (21-08-2022) – XXI domenica del tempo ordinario anno c

COMMENTO AL VANGELO – XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XXI domenica del Tempo Ordinario, il Vangelo secondo Luca ci parla del tema della salvezza.
Un tale, infatti, vuol sapere da Gesù se siano pochi quelli che si salvano. Vorrebbe, quindi, quantificare, secondo parametri umani, la salvezza, cercando di capire quante siano le probabilità di salvarsi. La risposta che dà Gesù, però, non è certamente un numero. La salvezza, infatti, non è una questione matematica, bensì di cuore e di fede; e che necessita di impegno. Gesù utilizza l’immagine della “porta stretta” per educare le persone che lo ascoltano riguardo a questo tema. Infatti, mettersi davvero alla sua sequela per poter poi passare attraverso quella porta non è semplice. Vivere una vita coerente con la fede che si professa può rivelarsi faticoso, se fatto seriamente.
Se, invece, si vive una fede “di facciata”, a parole, fatta soltanto di esteriorità, siamo come coloro che, rimasti fuori dalla porta, iniziano a bussare, dicendo di conoscere e di essere stati con il Signore. Il Signore, però, non li conosce, perché non sono stati veramente con Lui, si sono detti suoi seguaci ma non hanno messo in pratica la loro fede durante la loro vita. Sono “operatori di ingiustizia”, in contrapposizione a quegli “operatori di pace”, che invece Gesù chiama beati in un altro passo del Vangelo.
La salvezza, dunque, non dipende da fattori umani, ma dalle decisioni che prendiamo ogni giorno e che fanno sì che siamo “primi” o “ultimi” non agli occhi del mondo, ma a quelli del Signore. Il passaggio attraverso la “porta stretta”, simbolo della salvezza, richiede quindi di lavorare su noi stessi, facendoci umili e tenendo come riferimento la Parola di Dio, in modo che ci possa guidare e illuminare.

XXI domenica del tempo ordinario anno c – clicca sopra per leggere la parola di Dio

AVVISI

Da lunedì 27 giugno non c’è più la Messa al mattino alle 7,30. Le lodi mattutine riprendono l’orario consueto delle 7,45.

Giovedì 25 – alle ore 21 in canonica riunione della redazione del giornalino Incontro

Campeggio di Prima Comunione (9-11 settembre) – Le iscrizioni entro il 25-08 per informazioni telefonare ad Arianna 3924733535

2022 21 agosto 2022 – clicca sopra per leggere il foglietto in formato pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie

Visite

Visite 3.206

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 115

Da una qualsiasi SERP 0

IP unici 475

Ultimi 30 minuti 0

Oggi 22

Ieri 41