E’ Domenica (14-07-2024) – XV Domenica del tempo ordinario – anno b

COMMENTO AL VANGELO XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Oggi, XV domenica del tempo ordinario, la liturgia ci propone il seguito del Vangelo di domenica scorsa.
Gesù, dopo essere stato rifiutato nella sua città natale, invia i dodici apostoli in missione, a portare il messaggio proclamato da Gesù nei villaggi vicini. È infatti arrivato il momento, anche per loro, di testimoniare in prima persona la Parola. Ciò che Gesù chiede loro non è nient’altro che quello che hanno visto fare a lui durante la sua vita pubblica. Si tratta di applicare in prima persona gli insegnamenti appresi dal Maestro. Gesù dà chiare indicazioni su come essere suoi credibili testimoni. Innanzitutto, l’invito è alla povertà e all’essenzialità: “né pane, né sacca, né denaro nella cintura”. Infatti, soltanto spogliandosi dei beni materiali, di tutto ciò che è del mondo, si può davvero incarnare lo stile di vita di Gesù. Non avendo quelle zavorre che li frenano, gli apostoli possono essere portatori efficaci del messaggio evangelico. Gesù, inoltre, li avverte sul fatto che non sempre saranno accolti e il loro messaggio ricevuto, come egli stesso aveva appena fatto esperienza a Nazaret. In questo caso, Gesù invita gli apostoli a compiere un gesto simbolico, cioè quello di scuotere la polvere dai piedi. Questo gesto sta a simboleggiare il distacco, la differenza di vedute che c’è fra gli apostoli e chi decide di non accogliere la Parola. Non è certamente una chiusura definitiva: c’è sempre la possibilità di aprirsi al Signore. Dopo le parole di Gesù, i versetti finali del brano ci narrano l’azione degli apostoli, che compiono la missione loro affidata. Spesso, sentendo la parola “missione”, il nostro pensiero va subito a terre lontane, ma la missione di cristiani si svolge anche qui, con le persone che incontriamo ogni giorno, portando loro una testimonianza che può essere un aiuto materiale, una parola di conforto, una sincera vicinanza.

AVVISI
Domenica 14 – a Pieve a Elici concerto
A Bozzano Apericena.
Martedì 16 – I gruppi dei ministri degli infermi, della parola di Dio e della colazione in canonica si ritrovano per una pizzata alla 19.30 nell’orto del prete. Necessaria la prenotazione entro lunedì.
Agli Sterpeti alle 21 Festa del Grest con i genitori i nonni e gli amici.
Mercoledì 17 – a Massarosa al Camposantino alle 21.15 ‘Cinema nei paesi’.
Giovedì 18– alle 21 nelle sale parrocchiali di Quiesa incontro sulla Parola di Dio della domenica.
Sabato 20 – a Pieve a Elici alle 21 ‘primo incontro per Ritrovare la Bellezza (vedi locandina a lato). a Quiesa alle 16 Matrimonio di Luca e Clarissa.
Domenica 21 – A Montigiano alle 21 Messa per il creato presiede il Vescovo.

14 luglio 2024 – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica nel formato pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie

Visite

Visite 1.328

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 47

Da una qualsiasi SERP 1

IP unici 310

Ultimi 30 minuti 1

Oggi 12

Ieri 20