E’ Domenica (10-04-2022) – Domenica delle Palme anno c

COMMENTO AL VANGELO – DOMENICA DELLE PALME

Con la Domenica delle Palme, ha inizio la settimana santa, che culminerà con la solennità della Pasqua. In questo tempo, abbiamo l’occasione di rivivere la passione e morte di Gesù, dal suo ingresso a Gerusalemme fino al supplizio della croce.
Gesù, entrando nella città di Gerusalemme, è accolto da una folla festante, che lo riconosce come re, che viene nel nome del Signore. È, però, un re piuttosto inusuale, se lo confrontiamo con quelli “tradizionali”: arriva a dorso di un puledro che ha chiesto in prestito, senza nessuno sfarzo né manifestazione di potenza. Una grande distanza separa Gesù dai potenti della terra. La sua grandezza non è data dall’oppressione sugli uomini, ma, al contrario, dal suo farsi servo per gli uomini da Lui amati.
È Gesù la massima incarnazione del servo protagonista della prima lettura di oggi, dal profeta Isaia. Un servo fedele a Dio, che confida in Lui, sapendo che gli starà vicino, persino nella straziante sofferenza provata sulla croce. Infatti, nel lungo racconto della Passione riviviamo l’obbedienza del servo-Gesù che non si sottrae alla volontà di Dio, per quanto dolorosa, affinché si compia la salvezza, la missione per cui era stato mandato, per amore, fra gli uomini. Uomini che, però, non comprendono appieno la grandezza di quello che Gesù è venuto a compiere. Quella folla che aveva accolto Gesù acclamandolo re adesso lo deride, lo condanna, ne prende le distanze. Ma l’amore di Gesù è grande e va oltre, chiedendo il perdono anche per i suoi crocifissori e morendo da innocente sulla croce per salvare dal peccato tutta l’umanità .

Domenica delle Palme anno c – clicca sopra per leggere la Parola di Dio

Domenica 10 – celebrazione delle Palme in ogni parrocchia, vedi locandina. A Massarosa non c’è la messa delle ore 11 ma nel pomeriggio partenza dagli Sterpeti alle 17 e a seguire in chiesa Messa.
A Bozzano alle 14,30 Via Crucis a Loglia.
Martedì 12 – alle 17,30 a Pieve a Elici nella saletta San Giovanni, inaugurazione della mostra di pittura scultura e fotografia ‘IL VOLTO E LA CRUX DOLOROSA’ . La mostra raccoglie il contributo di parecchi artisti.
Mercoledì 13 – alle 21 nella Chiesa di Bozzano ‘Sacra Rappresentazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo. (vedi locandine appese)
Giovedì Santo 14 – Faremo l’altare della reposizione ( ex sepolcro). Chi vuole contribuire porti qualche piantina fiorita, grazie.
Domenica di Pasqua – alla messa delle 11 a Massarosa celebrazione di due battesimi.

Iniziano le quote per riscossione della Confraternita di Maria SS.ma del Carmine e San Rocco, sabato 16 aprile orario 9-12 e 15-18 e domenica 17 aprile orario 9-12. Verrà consegnata la pasimata. Grazie.

Come alcuni di voi sapranno, si sta creando il coro di comunità per animare le celebrazioni nelle parrocchie, soprattutto i matrimoni di quest’estate. Tale coro è aperto a tutti coloro che hanno interesse a partecipare e quindi ad animare (sia come corista che strumentista) anche un solo matrimonio perché non c’è obbligo di venire a tutti i matrimoni, a differenza delle prove che quelle sono importanti. L’importante è garantire un tot di voci, organo e chitarra e se possibile anche percussioni ad ogni celebrazione. Motivo per cui la partecipazione alle cerimonie sarà a rotazione, concordando chi ci sarà ad ognuna; quindi non sempre ci saranno le stesse persone. Questo è stato deciso proprio per non rendere troppo impegnativa la cosa. Ovviamente sono ben accetti anche altri strumenti.
Per qualsiasi domanda, contattatemi pure in privato. Grazie a tutti. Elisa 333.7145090

2022 10 aprile – clicca sopra per leggere il foglietto della domenica in formato pdf

One Reply to “E’ Domenica (10-04-2022) – Domenica delle Palme anno c”

1. Giuseppina Ceccarelli

L’insegnamento di GESÙ… essere servi … amare il prossimo, anche quello che non lo merita!!! Aiutaci a comportarci secondo il TUO INSEGNAMENTO GESÙ!!!