Attualità (19-03-2017)

LA PARROCCHIA  ESPERIENZA DI COMUNITA’
(quarta parte)

Pubblichiamo di seguito la quartaparte dello schema di lavoro dato dall’Arcivescovo a tutte le comunità.
Come specificato dal vescovo è chiesto a ciascun cristiano di leggere e di rispondere per scritto alle schede. Una sintesi, meglio se per gruppi, dovrà essere presentata in parrocchia entro la Pasqua . E’ un impegno gravoso di cui ringraziamo il Vescovo, perché ci permette di discutere della nostra chiesa mettendoci soprattutto in ascolto dello Spirito Santo.

UNA COMUNITÀ GENERATA DAL VANGELO
SCHEDA 3

Obiettivo Condividere che a fondamento della fede è l’ascolto e l’accoglienza del Vangelo
Contenuto da approfondire L’ascolto del Vangelo è fondamento e condizione dell’esperienza di fede. Non solo nell’Antico Testamento, ma anche in bocca a Gesù ‘ascoltare’rimane il primo dei comandamenti: «Ascolta, Israele» (Mc 12,29) ed è ancora Lui, il «Verbo fatto carne» (cfr Gv 1,1-14) che proclama: «Beati coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano» (Lc 11,28). L’apostolo Paolo ammonisce: «la fede viene dall’ascolto e l’ascolto riguarda la parola di Cristo» (Rm 10,17). Il contatto diretto con la Parola del Signore è la via necessaria per conoscere il Signore e accogliere il suo appello personale a seguirlo sulla strada che lui ha tracciato. Non è pensabile proporre cammini di fede senza fondarli sul Vangelo.
Domande per il lavoro
• Quali sono i momenti e i luoghi in cui il Vangelo viene approfondito nella vita comunitaria?
• Cosa fare perché il Vangelo sia la prima fonte nella formazione cristiana: nella catechesi, nella preparazione al matrimonio, nelle devozioni popolari?
• Esistono i ‘Gruppi stabili di ascolto del Vangelo’ per la formazione stabile dei cristiani adulti e cosa fare, dove non ci sono, per farli sorgere?
• Individuare le persone che possono dedicarsi a questo ministero della Parola.

FINE QUARTA PARTE – CONTINUA NEL FOGLIO SETTIMANALE PER TUTTO IL PERIODO DELLA QUARESIMA